Il silenzio degli innocenti: per Anthony Hopkins il ruolo di Lecter è uno dei migliori della sua carriera

E ciò viene confermato dal fatto che tale parte è una delle più iconiche nel corso della sua lunga vita artistica.

Il silenzio degli innocenti (in lingua originale, The Silence of the Lambs) è uno dei più celebri romanzi di Thomas Harris, uscito nel 1988, che vede, tra i personaggi centrali, il famoso serial killer Hannibal Lecter che aiuta la giovane recluta dell’FBI Clarice Starling a catturare l’omicida Jame Gumb/Buffalo Bill che semina il terrore, scuoiando le sue vittime. Ebbene, già nel 1991 è arrivato nelle sale l’adattamento cinematografico di questo libro, firmato da Jonathan Demme (Rachel sta per sposarsi, Philadelphia) che ha vinto la bellezza di ben 5 Premi Oscar. Sicuramente, tra gli aspetti migliori del film, tra cui una regia molto cupa e introspettiva e una scrittura puntuale e molto cruda, ci sono anche le interpretazioni degli attori.

Il silenzio degli innocenti è arrivato il 5 marzo 1991 nelle sale italiane

Il silenzio degli innocenti - Cinematographe

Ne Il silenzio degli innocenti, come attori principali, troviamo Jodie Foster ed Anthony Hopkins, rispettivamente nei panni del Dr. Lecter e di Clarice Starling. Premiati entrambi con l’Oscar, entrambi gli artisti ci regalano dei momenti di alto cinema, specialmente nei passaggi in cui i due si scambiano battute, all’interno del penitenziario di Baltimora. Hopkins, grazie a tale parte, è entrato nella storia visto che tale personaggio rientra a pieno titolo tra le figure più interessanti ed iconiche che ha interpretato nel corso della sua carriera. Tra l’altro, a confermarlo, è stato lo stesso divo in una recente intervista per People (via The Hollywood Reporter):

“Mi sono seduto nel camerino del teatro e ho letto la prima scena di Lecter. Ho detto: ‘È un’offerta?’ Lui disse: ‘Non ne sono sicuro’. Ho detto: ‘Non leggerò più, perché questa è una delle parti migliori che abbia mai letto.’

Ed effettivamente la storia ha dato ampiamente ragione ad Anthony Hopkins, che in appena 20 minuti circa di apparizione ne Il silenzio degli innocenti, ha raggiunto l’Olimpo della storia del cinema, dando il volto ad uno dei villain più temibili che la settima arte ci abbia mai regalato.

Leggi anche Il silenzio degli innocenti: ecco come Anthony Hopkins terrorizzava Jodie Foster sul set