Il signore delle formiche: trama e cast del film di Gianni Amelio tratto da una storia vera

La trama e il cast de Il signore delle formiche di Gianni Amelio.

Il signore delle formiche è un film del 2022 di Gianni Amelio, in onda questa sera, a partire dalle ore 21.15, su Sky Cinema Uno. Il lungometraggio ricostruisce una storia realmente accaduta, con alcuni degli attori più rinomati sulla scena nazionale, premiati pure all’estero. Scopriamo la trama e il cast.

La storia e gli attori

Il signore delle formiche trama cast - Cinematographe.it

I fatti raccontati ne Il signore delle formiche risalgono agli anni Sessanta. Nelle aule di giustizia della Capitale si tiene un processo capace di scandalizzare l’Italia bigotta. Aldo Braibanti, drammaturgo e poeta, deve scontare la pena di nove anni in carcere, dopo essere stato dichiarato dal giudice colpevole reo di aver soggiogato uno studente e amico, che ha da poco compiuto la maggiore età.

Su disposizione della famiglia, il giovane viene sbattuto all’interno di un ospedale psichiatrico, affinché “guarisse” dall’influsso malevole del docente, che, per le credenze di allora, gli aveva perpetrato una “diavoleria”. All’epoca i medici utilizzavano l’elettroshock nei confronti dei loro pazienti, ignorandone le pesanti conseguenze, le quali si sarebbe scoperte solamente più avanti nel tempo.

Il signore delle formiche trama cast - Cinematographe.it

Ad anni di distanza, Il signore delle formiche racconta come il plagio abbia smesso di essere ritenuto una condotta da punire. Le pratiche perpetrate miravano a controllare la popolazione, così da mettere in un angolo chi, per qualsiasi ragione, non aderiva appieno a standard predeterminati. Con la pellicola Gianni Amelio offre uno spaccato del nostro Paese dell’epoca. La parte negativa di una società disinteressata dal comprendere le unicità del singolo individuo, poiché lo vedeva con un occhio di sospetto, anche nei casi dove, in realtà, non rappresentava nessun genere di minaccia.

Il cast de Il signore delle formiche annovera tra le sue fila Luigi Lo Cascio ed Elio Germano, rispettivamente nei panni di Aldo Braibanti ed Ennio Scribani. Oltre a loro, figurano nella squadra Anna Caterina Antonacci, Rita Bosello, Leonardo Maltese e Sara Serraiocco.

Leggi anche Il signore delle formiche: la storia vera di Aldo Braibanti