Il Signore degli Anelli: a Roma una mostra celebra il Tolkien uomo, professore e autore

Tolkien e il legame con l'Italia sono il tema portante della mostra, al via presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna.

“Tolkien. Uomo, Professore, Autore”. Fra pochi giorni, il 16 novembre 2023, verrà inaugurata a Roma la mostra più ambiziosa organizzata in Italia su John Reuel Tolkien, padre de Il Signore degli Anelli. A mezzo secolo di distanza dalla scomparsa e dalla prima edizione de Lo Hobbit pubblicata nella nostra penisola, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea lo omaggerà. Già in passato delle importanti città europee e mondiali avevano dedicato delle iniziative al grande scrittore, come Oxford (dove esercitò la carica di professore presso la prestigiosa università), Parigi e Milwaukee. Tuttavia, in tale occasione l’accento non si porrà soprattutto sulle opere, bensì sull’uomo.

Il Signore degli Anelli: Roma celebra il mito di Tolkien

Il Signore degli Anelli mostra Tolkien - Cinematographe.it

Fino all’11 febbraio 2024 i visitatori avranno l’opportunità di scoprire un lato inedito dell’autore de Il Signore degli Anelli, in un articolato percorso espositivo. Le sale accoglieranno memorabilia, lettere, manoscritti autografi, foto e opere d’arte ispirate al genio di un autore unico nel suo genere. Emergerà quanto la sua vita e la conoscenza del mondo antico siano stati cruciali nel processo creativo. Si darà uno sguardo a 360 gradi su Tolkien, senza lesinare sulla sua natura complessa, i cui capolavori letterari hanno lasciato un’impronta indelebile pure nell’industria del cinema.

Il Signore degli Anelli mostra Tolkien - Cinematographe.it

E qui scatta naturale l’associazione alla popolare saga de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, capace di aggiudicarsi qualcosa come 17 Oscar. L’adattamento dell’omonima trilogia sarà presente, insieme alla versione di Ralph Bakshi, uscita verso la fine degli anni Settanta. Infine, verrà messo in luce l’amore di Tolkien nei confronti dell’Italia e dell’italiano, appurato da alcune corrispondenze epistolari. Una passione alimentata dal viaggio a Venezia e Assisi che fece nel 1955.

Roma costituirà solo la prima tappa di una serie di appuntamenti riservata al padre de Il Signore degli Anelli, che andrà avanti nel 2024. Esibendo il biglietto d’ingresso alla GNAM, sarà possibile partecipare senza nessun costo aggiuntivo, grazie al patrocinio del ministero della Cultura.

Leggi anche Adam Driver e la sorprendente risposta a una lamentela su Ferrari: l’attore non ha peli sulla lingua!