Il Signore degli Anelli torna al cinema: annunciati nuovi film!

Warner Bros. annuncia altri film de Il Signore degli Anelli e promette di allontanarsi dalla trilogia di Peter Jackson per esplorare un universo "ancora inesplorato".

Warner Bros. e New Line Cinema hanno concluso un accordo che consentirà loro di realizzare altri film de Il Signore degli Anelli. Per fare ciò, hanno stretto un accordo con Embracer Group AB, la società che detiene i diritti di diverse opere di Tolkien.

L’accordo è stato annunciato da David Zaslav, l’attuale CEO di Warner Bros. Discovery, in un incontro con gli azionisti della società. Questa notizia non fa altro che confermare ciò che la società da tempo sostiene: la volontà di tornare a scommettere sui suoi grandi franchise, con Harry Potter e Il Signore degli Anelli come priorità assoluta. Uno è già stato sistemato, aspettiamo di scoprire se anche il maghetto occhialuto potrà in qualche modo tornare sugli schermi!

Warner Bros. ha però fatto intendere di non volere semplicemente rifare o rivangare quello realizzato da Peter Jackson all’inizio del secolo. Hanno infatti rilasciato la seguente dichiarazione, regalandoci i primi indizi sui loro piani per il futuro della saga fantasy:

“Vent’anni fa New Line ha compiuto un atto di fede senza precedenti per portare sul grande schermo le incredibili storie, i personaggi e il mondo de Il Signore degli Anelli. Il risultato è stata una serie di film storici che sono stati abbracciati da generazioni di fan. Eppure, nonostante tutta la portata e i dettagli delle due trilogie, l’universo vasto, complesso e abbagliante sognato da JRR Tolkien rimane in gran parte inesplorato nel cinema. L’opportunità di invitare i fan nel mondo cinematografico della Terra di Mezzo è un onore e siamo lieti di collaborare con Middle-earth Enterprises e Embracer in questa avventura”.

Ora rimane da scoprire quali storie intende adattare Warner Bros., tenendo conto che uno dei grandi tasselli mancanti nelle trasposizioni è Il Silmarillion, i cui diritti sono però ancora in mano alla Tolkien Estate, che ha già permesso ad Amazon di realizzare la serie multimilionaria Gli Anelli del Potere.

Leggi anche Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, 3 curiosità sulla serie TV Prime Video