Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum, il Frodo di Elijah Wood sarà nel film?

Il Signore degli Anelli amplia il suo franchise, ma il nuovo film Caccia a Gollum potrebbe riportare sul grande schermo alcuni dei personaggi amati e iconici?

Elijah Wood ha recentemente espresso la sua apertura a un possibile ritorno nel ruolo di Frodo in Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum. Adattando l’opera di J.R.R. Tolkien, il primo film de Il Signore degli Anelli diretto da Peter Jackson è stato rilasciato nel 2001, introducendo il pubblico al Frodo di Wood e seguendo il personaggio nella sua epica missione di distruggere l’Unico Anello. Dopo due sequel, tre film de Lo Hobbit e una serie su Prime Video, il mondo della Terra di Mezzo è pronto a tornare con il film diretto da Andy Serkis.

In una recente intervista con JoBlo, Wood ha rivelato che sarebbe disposto a riprendere il ruolo di Frodo in La Caccia a Gollum. Sebbene non sembri che ci sia ancora nulla di ufficiale dato lo stato iniziale del progetto di Serkis, l’attore ha condiviso un’entusiasta risposta riguardo al ritorno nel mondo della Terra di Mezzo. Ecco il suo commento:

Sarebbe davvero incredibile. Devo dire che qualsiasi ritorno in Nuova Zelanda per lavorare con quelle persone nel contesto di quel mondo sarebbe… rituffarsi in un mondo che è così amato e significa tanto per me. Quindi sì, sarebbe fantastico.”

Il Signore degli Anelli, il cast originale ritorna in La Caccia a Gollum? Le possibili sfide e opportunità

regali Cinematographe.it

Nonostante non siano state ancora rivelate informazioni ufficiali sulla trama di La Caccia a Gollum, il titolo suggerisce che il film si svolgerà durante gli eventi de La Compagnia dell’Anello. Tolkien rivela nel suo romanzo che c’è un lungo periodo di tempo dopo che Frodo riceve l’Anello (ma prima che incontri Aragorn) durante il quale Aragorn e Gandalf cacciano Gollum per evitare che la notizia del loro piano raggiunga Sauron. Ambientare il film in questo punto della timeline de Il Signore degli Anelli aprirebbe la porta a una serie di personaggi familiari.

Sarebbe sicuramente emozionante vedere i membri originali del cast de Il Signore degli Anelli tornare, ma tali ritorni comportano anche alcune sfide potenziali. Il problema più ovvio è che sono passati più di vent’anni dall’ultima volta che molti di questi attori hanno interpretato i loro personaggi, e ovviamente sono invecchiati e appaiono diversi. Viggo Mortensen, ad esempio, aveva poco più di quarant’anni quando è apparso per la prima volta come Aragorn, e ora ne ha 65. Ian McKellen, l’attore che interpreta Gandalf, ora ha 85 anni.

Quando gli è stato chiesto se sarebbe tornato come Aragorn per La Caccia a Gollum, Mortensen ha recentemente rivelato che sarebbe disposto a farlo purché la storia sia “adatta… all’età che ho ora.”

Il de-aging potrebbe sicuramente aiutare alcuni di questi attori a sembrare più vicini a come apparivano nella trilogia originale, ma questa tecnologia può essere proibitivamente costosa e non sempre convincente. Se gli attori originali tornassero e non venissero ringiovaniti digitalmente, ciò non sarebbe coerente dal punto di vista della continuità. Resta da vedere se il pubblico vedrà qualche attore familiare in Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum, ma Wood è chiaramente disponibile se la produzione dovesse chiamare.