Il ritorno di Casanova: Toni Servillo è il protagonista nel film di Salvatores

L'attore Toni Servillo sarà il protagonista del prossimo film di Gabrile Salvatores intitolato Il ritorno di Casanova.

L’attore Toni Servillo lavorerà con Gabriele Salvatores per Il ritorno di Casanova

Toni Servillo è un attore poliedrico che nel corso degli anni è riuscito a dare un volto a figure fortemente controverse in film quali Il divo (2008) La grande bellezza (2013), Loro (2018). Questa è solo una briciola rispetto alla grande eredità cinematografica che questo grandissimo attore ci lascia. Ad ogni modo, Toni Servillo farà ritorno sul grande schermo come protagonista de Il Ritorno di Casanova. La pellicola racconterà cosa succede ad un grande amante quando invecchia, e il film sarà diretto dal regista vincitore di un premio Oscar nel 1992 con Mediterraneo, Gabriele Salvatores. Liberamente basato sulla novella austriaca di Arthur Schnitzler, Il ritorno a casa di Casanova, in cui il libertino veneziano ha difficoltà a confrontarsi con il fatto che ha più di 60 anni, la pellicola Il Ritorno di Casanova è co-scritto da Salvatores insieme allo sceneggiatore del La grande bellezza Umberto Contarello e a Sara Mosetti.

Prendendo spunto dall’utilizzo di Schnitzler delle narrazioni parallele (si pensi che il racconto Doppio sogno è alla base del film Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick), Salvatores ha deciso di utilizzare questa tecnica per intessere la sua nuova interpretazione del mito di Casanova. Da un lato, la storia racconta l’invecchiamento di Casanova ospite di un amico nella campagna veneziana, dove c’è anche la proto-femminista di nome Marcolina. Lei ha una relazione con un giovane soldato di nome Lorenzo ma, a causa di un debito di gioco, finisce a letto con Casanova, che conduce a un duello con Lorenzo. L’altro filone coinvolge un regista italiano di spicco, anch’egli ultrasessantenne, interpretato da Servillo. Il regista, durante le riprese di un fittizio Ritorno di Casanova, si innamora e mette incinta una giovanissima donna che non ha nulla a che vedere con il cinema. Salvatores ha detto di voler girare questa seconda parte in bianco e nero, mentre la sezione del XVIII secolo con Casanova sarà a colori. Oltre a Toni Servillo, si sta decidendo il resto del cast.

Le riprese de Il ritorno di Casanova inizieranno a settembre a Venezia. Il film è coprodotto da Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib e Daniel Campos Pavoncelli con la casa di produzione Indiana Production, RAI Cinema e il supporto della regione Veneto. A tal riguardo, RAI Cinema ha dichiarato:

Salvatores è un maestro nel rappresentare le diverse generazioni che affrontano transizioni cruciali nelle loro esistenze e identità. Siamo lieti di continuare a sostenere uno degli autori più amati d’Italia.

Fonte: Variety
Tags: Rai