Il Re Leone: Il Presidente di Walt Disney Pictures vuole una saga

Sean Bailey sembra avere le idee chiare nei confronti di uno dei Classici Disney più amati.

Il Re Leone è, senza ombra di dubbio, uno dei lungometraggi animati della Disney maggiormente riconoscibili ed iconici, un vero e proprio capolavoro che, nel 1995, vinse ben due premi Oscar, ovvero Miglior colonna sonora e Miglior canzone (Can You Feel the Love Tonight di Tim Rice ed Elton John). Il progetto, uscito nel 1994 con la regia di Roger Allers (Boog & Elliott a caccia di amici, Le follie dell’imperatore) e Rob Minkoff (La casa dei fantasmi, Il regno proibito) ripropone, in chiave animalesca, la tragedia Amleto di William Shakespeare, con un leone che muore per mano del fratello ed un figlio pronto ad ottenere la propria vendetta. Un racconto spettacolare che, nel 2019, ha visto la luce anche in formato live-action con la regia di Jon Favreau (Iron Man, The Mandalorian).

Il Re Leone in live-action è arrivato nelle sale ad agosto 2019

Il Re Leone accusato di plagio - Cinematographe.it

Un mondo, quello de Il Re Leone, che a quanto pare è pronto ad espandersi. Già sappiamo che è in arrivo, nel 2024, Mufasa: The Lion King, un film in live-action totalmente incentrato sul rapporto tra un giovane Mufasa e un giovane Scar, con Barry Jenkins dietro la macchina da presa, ma a quanto pare non sarà l’unico progetto creato allo scopo di espandere l’universo del film. In una recente intervista del The New York Times con il Presidente di Walt Disney Pictures, ovvero Sean Bailey, quest’ultimo ha rivelato che in realtà vorrebbe che il Re Leone diventasse una saga a tutti gli effetti perché ha tutto il potenziale.

“Il Re Leone potrebbe espandersi in una grande saga epica, come il franchise di Star Wars. C’è molto spazio per correre se riusciamo a trovare le storie.”

Vi ricordiamo che il live-action de Il Re Leone è arrivato nelle sale italiane il 21 agosto 2019 con la produzione di Walt Disney Pictures e Fairview Entertainment e la sceneggiatura di Jeff Nathanson (Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, Prova a prendermi).

Leggi anche Mufasa: Il Re Leone, svelato un inaspettato retroscena su Scar