Il ragazzo e l’airone è record al box office: così Hayao Miyazaki fa la storia dello Studio Ghibli!

Hayao Miyazaki realizza ciò che nessun film dello Studio Ghibli era riuscito a realizzare nei suoi quasi 40 anni di storia.

Stiamo vivendo una delle epoche d’oro per l’animazione giapponese. Tra gli anime stagionali che diventano un vero e proprio fenomeno culturale di massa, i servizi streaming che spingono sempre di più verso questo tipo di prodotto e il ritorno del Maestro indiscusso dell’animazione made in Japan, Hayao Miyazaki, il co-fondatore dello Studio Ghibli, la casa che ci ha regalato capolavori immortali come Il mio vicino Totoro, La città incantata, Porco rosso e Si alza il vento. Non sembra essere da meno l’ultimo lavoro di Miyazaki, Il ragazzo e l’airone, arrivato nelle sale statunitensi questo fine settimana.

Il ragazzo e l’airone batte diversi record negli Stati Uniti

Il nuovo film di Hayao Miyazaki ha devastato il box office USA e ha distrutto diversi record. Per ora ha detronizzato Renaissance: A Film by Beyoncé e si è piazzato al primo posto grazie ai 12,8 milioni di dollari incassati. Essere al primo posto del botteghino statunitense è piuttosto insolito per un film d’animazione straniero, ma abbiamo dei precedenti, come il fenomeno cinematografico Dragon Ball Super: Super Hero dell’anno scorso. Tuttavia, nessun lungometraggio dello Studio Ghibli era riuscito a raggiungere questo obiettivo fino ad ora.

Il secondo record è una diretta conseguenza del precedente, dal momento che Il ragazzo e l’airone ha anche avuto la migliore premiere per un film di Miyazaki, superando di gran lunga i 3,5 milioni di dollari che Ponyo sulla scogliera. Questo nei cinema nordamericani. Inoltre, quei 12,8 milioni lo rendono già il terzo film Ghibli con il maggior incasso di tutti i tempi negli Stati Uniti. Davanti ci sono solo Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento (19,2 milioni di dollari) e Ponyo sulla scogliera, che ha concluso la sua corsa con 15,7 milioni.

È chiaro che avere 2.205 sale in cui il film poteva essere visto ha giocato a suo favore, ma è stata comunque una scommessa rischiosa da parte della casa di distribuzione, la GKIDS. La scommessa è riuscita, dato che Il ragazzo e l’airone ha ottenuto anche la migliore première di tutti i tempi per il distributore. Terzo record. Ora bisognerà vedere come se la caverà complessivamente nei cinema nordamericani, ma dovrebbe facilmente raggiungere l’onore di essere il film Ghibli con i maggiori incassi di sempre negli States. E da noi? Il film arriverà al cinema il 1° gennaio 2024.

Ricordiamo che Il ragazzo e l’airone (titolo originale Kimitachi wa Dō Ikiru ka) è stato da record anche al box office nipponico. In Giappone ha infatti ottenuto un successo senza precedenti, nonostante la campagna marketing decisamente rivoluzionaria e la scarsissima pubblicità. Arrivato nelle sale giapponesi il 14 luglio 2023, il film d’animazione ha conquistato il box office fin dal primo weekend con 11,3 milioni di dollari e battendo i record precedenti dello Studio Ghibli.

Leggi anche Roma FF18 – Il ragazzo e l’airone: recensione del capolavoro di Hayao Miyazaki

Fonte: Variety