Il ragazzo e l’airone: il nuovo film di Miyazaki presentato al Lucca Comics

Dopo l'anteprima alla 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma, il lungometraggio d'animazione avrà un altro palcoscenico in Italia.

Il ragazzo e l’airone (in lingua originale, Kimi-tachi wa dō ikiru ka) è il nuovo film diretto da Hayao Miyazaki, grande maestro giapponese fondatore dello Studio Ghibli che ha consegnato al pubblico capolavori senza tempo come La città incantata (2001), Porco Rosso (1992), Si alza il vento (2013), Laputa – Castello nel cielo (1986). Ebbene tale progetto, che inizialmente era stato presentato come l’ultima opera effettiva del cineasta nativo di Tokyo, in realtà rappresenta solo il suo ritorno sulle scene dopo ben 10 anni. Ebbene, tale nuovo lungometraggio racconta di un ragazzo, orfano di madre, che va a vivere insieme al padre e alla sua compagna. In questo contesto scopre un regno fatato dove, a quanto pare, potrà rivedere proprio lei.

Il ragazzo e l’airone arriverà nelle sale italiane dall’1 gennaio 2024

Il ragazzo e l’airone trailer cinematographe.it

Dopo che abbiamo scoperto che proprio Il ragazzo e l’airone sarà presentato in anteprima alla 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma (con il contributo attivo di Alice nella Città), ecco che, a quanto pare, la realizzazione sarà protagonista di un altro evento nostrano. Come riportato dalla pagina Instagram ufficiale del Lucca Comics, infatti, proprio il titolo sarà presentato durante la kermesse toscana, nello specifico domenica 5 novembre 2023, con una proiezione organizzata dal distributore ufficiale dei film dello Studio Ghibli in Italia ovvero Lucky Red.

Vi ricordiamo che Il ragazzo e l’airone, nello specifico, vede Hayao Miyazaki curare non solo in prima persona la regia, ma anche il soggetto e la sceneggiatura con la produzione esecutiva affidata a Kōji Hoshino, Gorō Miyazaki, Kiyofumi Nakajima e la produzione di Studio Ghibli, Toho e Studio Ponoc. Tra i doppiatori originali del film possiamo trovare Soma Santoki nella parte di Mahito Maki, Yoshino Kimura nel ruolo di Natsuko, Masaki Suda che interpreta l’Airone, Shohei Hino nelle fattezze del Prozio e molti altri ancora.

Leggi anche Il ragazzo e l’airone: il trailer del nuovo film di Hayao Miyazaki