È il protagonista di un film che ha fatto la Storia del cinema. Lo avete riconosciuto? Ecco com’è oggi Henry Thomas, il bambino di E.T.

Ecco com'è oggi il piccolo Elliot, protagonista undicenne all'uscita di E.T. - L'extraterrestre di Steven Spielberg

E.T. – L’extraterrestre di Steven Spielberg, conquistò 4 Oscar, 2 Golden Globe, 1 BAFTA e 1 David di Donatello, oltre ad altri numerosi premi minori. Ma non solo. Uscito nel 1982 è ancora oggi un classico del cinema di fantascienza e che grandi e piccoli hanno visto almeno una volta nella vita. Divertente ed estremamente dolce, ha una serie di elementi che sono stati ripresi in film e serie tv sci-fi e non, a partire dal rapporto fra i bambini, o anche alle famose biciclette anni ’80 e a tutto ciò che concerne un universo che si può, ritrovare, tra le ultime produzioni televisive, ad esempio, in Stranger Things. Accolto positivamente dalla critica, il film registro un incasso record complessivo di 664.997.037 di dollari, ai quali, nel 2002, quando riuscì nei cinema, si aggiunsero 35.306.015 dollari. Oltre alla figura di E.T., noto soprattutto per l’uso degli effetti speciali nel lontano 1982, nel cast spiccano il protagonista Elliot, interpretato da Henry Thomas e Drew Barrymone, entrambi attori bambini, e Dee Wallace nei panni della madre di Elliot.

Chi è oggi Henry Thomas, l’Elliot di E.T. – L’extraterrestre

Henry Thomas

Psycho IV

Henry Thomas, ancora principalmente noto per il ruolo che interpretò all’età di 11 anni, durante la sua adolescenza, continuò a recitare saltuariamente in molti film tv e non, vivendo però anche come un bambino qualunque, sentendo che esistessero nella vita molti altri interessi che avrebbe potuto scoprire e coltivare. Attualmente è infatti anche un cantautore e fa parte della band The Blueheelers. E.T. – L’extraterrestre non è comunque assolutamente l’unico ruolo interpretato da Henry Thomas, che ha partecipato a film e serie tv distribuite a livello internazionali e con grandi star del cinema. Tra i suoi primi lavori dopo E.T. – L’extraterrestre, recitò nel film d’avventura Il mistero del lago scuro, e nel film tv Psycho IV, nel 1990, incentrato sull’infanzia del personaggio di Norman Bates – interpretato appunto da Henry Thomas – reso noto dal capolavoro Psycho di Alfred Hitchcock.

Quattro anni dopo è l’anno dello straordinario Vento di passioni, diretto da Edward Zwick, e tratto dal romanzo di Jim Harrison, dove l’attore recita al fianco di Brad Pitt, Anthony Hopkins, Aidan Quinn e Julia Ormond, e che vinse l’Oscar come Miglior Fotografia. Drammatico e sentimentale, nel film Thomas interpreta uno dei tre fratelli Ludlow che torna nella tenuta della famiglia con la sua fidanzata Susannah. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale tutti e tre sono costretti a partire, mentre Susannah inizia a provare sentimenti verso Tristan, il fratello maggiore del suo fidanzato. Tra gli altri ruoli Henry Thomas è apparso in numerose serie tv come Senza traccia, CSI – Scena del crimine, The mentalist, Law & Order e di recente nell’ottima horror The Haunting of hill house, dove interpreta Hugh Crain, il padre della famiglia. Tra gli altri film sono invece presenti anche prodotti come Passione ribelle, Dear JohnOuija – L’origine del male e Il gioco di Gerald.

Henry Thomas

The Haunting of hill house