Il Prigioniero: iniziate in Spagna le riprese del film di Alejandro Amenábar con Julio Peña e Alessandro Borghi

Il Prigioniero racconta le avventure del giovane Miguel de Cervantes, il celebre scrittore e poeta spagnolo noto per essere l'autore di Don Chisciotte.

Sono iniziate in Spagna le riprese di Il Prigioniero, film in costume diretto da Alejandro Amenábar (Mare dentro, The Others, Apri gli occhi) che vede nel cast anche l’attore italiano Alessandro Borghi. La produzione ha preso il via già da qualche settimana a Santa Pola. Nelle prossime settimane, il cast e la troupe si sposteranno al Castello di Santa Barbara ad Alicante, e negli studi Ciudad de la Luz, per proseguire in diverse località della provincia di Valencia e per concludersi a metà giugno nel Real Alcazar di Siviglia.

La trama del film Il Prigioniero

Il Prigioniero; cinematographe.it

Il Prigioniero è ambientato nel 1575. Il giovane Miguel de Cervantes (interpretato da Julio Peña), ferito in uno scontro navale, durante il suo ritorno in Spagna, viene catturato in mare aperto dai corsari algerini. Consapevole che una morte crudele lo attende ad Algeri se il suo riscatto non sarà pagato al più presto, Miguel trova rifugio nella sua passione per il racconto di storie. I suoi affascinanti racconti ridanno speranza anche ai suoi compagni di prigionia e attirano l’attenzione di Hasán, il misterioso e temuto governatore di Algeri, con il quale inizia a sviluppare una strana affinità. Mentre i conflitti crescono tra i suoi disperati compagni, Miguel, guidato dal suo incrollabile ottimismo, inizia a pianificare un audace piano di fuga.

Il regista e autore Alejandro Amenábar ha dichiarato: “In questo film, come nei precedenti, giocherò con i contrasti: dall’oscura realtà in cui viveva Miguel de Cervantes al potere delle sue storie, i suoi epici tentativi di fuga, le dure condizioni di prigionia, la crudeltà dei suoi carcerieri, il paradiso e la lussureggiante esuberanza dell’hamam, o l’allegria delle strade di Algeri. Miguel de Cervantes ha vissuto tutto questo, ed è esattamente ciò che ha plasmato l’umanismo e la complessità della sua opera. Si sa che uno dei suoi racconti nel Don Chisciotte, intitolato Il prigioniero, contiene numerosi riferimenti autobiografici. Miguel de Cervantes ha lasciato una grande storia non raccontata: la sua. È tempo di conoscerla“. Il direttore della fotografia de Il Prigioniero è Álex Catalán, lo scenografo è Juan Pedro de Gaspare, il tecnico del suono è Gabriel Gutiérrez, mentre i costumi sono firmati da Nicoletta Taranta. Trucco e parrucco sono di Ana López Puigcerver e Belen López Puigcerver (candidate agli Oscar per La Società della Neve). La colonna sonora sarà composta dallo stesso Alejandro Amenábar.