Il mistero Henri Pick: trama e cast del film di Rémi Bezançon

Una coppia improvvisata di investigatori tenta di fare luce sulla paternità di un clamoroso caso editoriale.

Il mistero Henri Pick è un film del 2019 di Rémi Bezançon, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di David Foenkinos. Andiamo a conoscerne la trama e il cast.

Storia e attori principali

Una scena de Il mistero Henri Pick

Per molti Henri Pick è l’autore di un romanzo formidabile, casualmente scoperto da una talent scout letteraria presso una misteriosa biblioteca in Bretagna e diventato in poco tempo un bestseller. Ma l’uomo è – anzi, era – un semplice pizzaiolo, scomparso due anni prima. E la vedova assicura di non averlo mai visto scrivere niente più della lista della spesa. Dunque, qual è la soluzione del mistero di Henri Pick? Sospettando un caso costruito a tavolino, il critico letterario Jean Michel Rouche, supportato da Joséphine Pick, figlia di Henri, dà avvio alle indagini. La commedia, brillante e sorprendente, offre parecchi colpi di scena e rivelazioni inimmaginabili, tenendo alta la curiosità dello spettatore.

Rémi Bezançon è il regista de Il mistero di Henri Pick. Nato il 25 marzo 1971 a Parigi, ha rilasciato il suo primo lungometraggio, Ma vie en l’air, all’età di 34 anni. Tuttavia, il successo è giunto nel 2008 grazie a Le Premier Jour du reste de ta vie. All’attivo anche un’opera d’animazione, il racconto per bambini Zarafa, co-diretto con Jean-Christophe Lie. 

Luchi Fabrice

Fabrice Luchini è Jean Michel Rouche ne Il mistero Henri Pick. Nato il 1° novembre 1951 a Parigi, si è dapprima approcciato al palcoscenico teatrale. In seguito, ha lavorato sul grande schermo con cineasti di grande calibro, come Claude Lelouch, per la cui regia ha vestito i panni di Fabrice Lenormand ne L’amante del tuo amante è la mia amante, che gli è valso il premio César. Nel 2015 si è aggiudicato la Coppa Volpi per il ruolo di Michel Racine ne La corte di Christian Vincent.

Camille Cottin è Joséphine Pick ne Il mistero Henri Pick. Nata il 1° dicembre 1978 a Boulogne-Billancourt, ha conseguito la celebrità sotto le sembianze della protagonista di Connasse, una serie composta da piccoli sketch per Canal+. Quindi, si è confermata sul grande schermo con Connasse, princesse des cœurs. Dal 2015 al 2020 ha impersonato l’agente Andréa Martel in Chiami il mio agente!.

Il cast principale è completato da Bastien Bouillon (Fred Koskas), Louis Descols (visconte d’Archiac), Alice Isaaz (Daphné Despero) e Philypa Phoenix (Wendy Bellamy).

Leggi anche Il Mistero Henri Pick: recensione del film di Rémi Bezançon