Il ladro di giorni: trama, cast e curiosità del film con Riccardo Scamarcio

Riccardo Scamarcio interpreta un padre in cerca di recuperare il tempo perso col figlio.

Il ladro di giorni è un film di Guido Lombardi uscite nelle sale cinematografiche il 6 febbraio 2020. Un’opera drammatica dove Riccardo Scamarcio veste i panni del protagonista insieme al piccolo Augusto Zazzaro, che interpreta suo figlio.

Come rivelato nelle interviste di promozione della pellicola, il regista ha coltivato per un decennio l’idea del lungometraggio, in onda questa sera su Rai Tre. Aspettava il momento giusto perché rappresenta il manifesto della sua idea di cinema. Andiamo ora a scoprire la trama e il cast.

La storia e gli attori

Il ladro di giorni trama cast e curiosità Cinematographe.it

Ne Il ladro di giorni Vincenzo è un uomo reduce da anni scontati dietro le sbarre. Una parte importante della sua vita è rimasta fuori, quella con il piccolo Salvo, suo figlio. Che gli era stato strappato sette anni prima, all’epoca dell’arresto nella loro casa in Puglia.

Oggi Salvo ha 11 anni, vive con gli zii in Trentino e non sa praticamente nulla a proposito del genitore. Ha solo ricordi annebbiati, ma c’è ancora tempo per recuperare. Nonostante lo riconosca a malapena in un primo frangente, accetterà di salire in auto con Vincenzo, verso la loro abitazione pugliese.

Nel corso del lungo viaggio avranno occasione di raccontare e raccontarsi, tra il passato e il presente, cercando di colmare quel senso di vuoto creatosi tra loro. Avranno modo di capirsi e i fantasmi del passato verranno a galla, mentre Vincenzo proverà a mettersi sulle tracce dell’uomo reo di averlo incastrato sette anni prima.

Il ladro di giorni trama cast e curiosità Cinematographe.it

Oltre a Riccardo Scamarcio e il piccolo Augusto, il cast de Il ladro di giorni è composto da Michele Capuano (Ernesto), Giorgio Careccia (Vito), Carlo Cerciello (Prof. Mangiafreda), Giuseppe Cristiano (Evaristo), Mily Culturera Di Montesano (Maria), Katia Fellin (Johanna), Leandra Concetta Fili (Valentina), Christoph Hülsen (Zio Denis), Massimo Popolizio (Totò), Rosa Diletta Rossi (Bianca) e Vanessa Scalera (Zia Anna).

Leggi anche RomaFF14 – Il ladro di giorni: recensione