Il Grande Passo: trama e cast del film di Antonio Padovan

La trama e il cast principale de Il grande passo di Antonio Padovan.

Il grande passo è un film del 2020 di Antonio Padovan a metà tra la commedia e la fantascienza. Scopriamo la trama e il cast.

Storia, regista e attori

Il grande passo trama e cast Cinematographe.it

I fratelli Cavalieri, Dario e Mario, si assomigliano tantissimo fisicamente, ma presentano carattere agli antipodi. Il primo risiede in un casolare nella provincia di Rovigo e nutre una ossessione per la Luna, dopo aver assistito da bambino allo sbarco di Armstrong e soci. Il secondo vive, invece a Roma con la madre e si occupa dell’attività di famiglia.

I protagonisti de Il grande passo hanno subito un trauma da bambini: l’abbandono del padre, che da quel momento sembra essersi volatilizzato. Proprio la dolorosa esperienza li lega più di quanto immaginano. Nel momento in cui Dario cerca di compiere un’impresa folle – lanciarsi con un razzo sulla Luna – ottenendo una denuncia per aver bruciato un campo, Mario viene contattato per assisterlo ed evitargli di cacciarsi in guai peggiori.

Il cast principale de Il grande passo è formato da Giuseppe Battiston, Flavio Bucci, Roberto Citran, Luisa De Santis, Camilla Filippi e Stefano Fresi.

Antonio Padovan è il regista de Il grande passo. Nato a Venezia nel 1985, ha girato il suo primo lungometraggio nel 2017, Finché c’è prosecco c’è speranza.

Il grande passo

Giuseppe Battiston interpreta Dario. Nato il 22 luglio 1968 a Udine, è entrato nelle grazie del pubblico recitando in Pane e tulipani, valsogli il David di Donatello e il Ciak d’oro come migliore non protagonista. Tra i numerosi lavori portati in scena, hanno riscosso particolare gradimento anche Agata e la tempesta e La bestia nel cuore. È Mangiafuoco nella produzione disneyana Pinocchio di Robert Zemeckis.

Stefano Fresi è Mario ne Il grande passo. Nato a Roma il 16 luglio 1974, ha riscosso i primi successi nei panni di Rosalbo in Un medico in famiglia e Secco in Romanzo criminale. Sono poi seguiti i ruoli in Ogni maledetto Natale, Noi e la Giulia e La prima volta (di mia figlia). Ha, poi, prestato il volto a Mr. Johnny ne La Befana viene di notte e a Salvatore in C’è tempo. È pure un affermato doppiatore.

Leggi anche TFF37 – Il grande passo: recensione del film