Il Gladiatore è stato detronizzato da questo film per bambini

Massimo Decimo Meridio non ha potuto fare nulla di fronte ai dinosauri della Disney.

Manca pochissimo alla première dell’attesissimo Il Gladiatore 2, un film che lo stesso Ridley Scott ha promesso sarà “ancora più straordinario” del leggendario primo capitolo. Scopriremo presto se è vero, ma ora è il momento di viaggiare indietro nel tempo, per scoprire quale fu il film che detronizzò Il Gladiatore ai vertici del botteghino statunitense.

Il film con cui Il Gladiatore ha ceduto la posizione numero 1 durante il suo terzo fine settimana nelle sale è Dinosauri, una grande scommessa della Disney di cui raramente si è tornato a parlare. All’epoca, il suo aspetto visivo risaltava molto e godeva di un successo indiscutibile – costò 127 milioni di dollari e ne incassò 349 in tutto il mondo – ma non tende mai a distinguersi tra i migliori film d’animazione dello studio.

Inoltre, Dinosauri sarebbe dovuto essere un film completamente diverso da quello uscito nei cinema nel 2000, poiché le origini del progetto risalgono alla fine degli anni ’80 con Paul Verhoeven e Phil Tippett dietro al progetto. Tuttavia, la Disney non riuscì ad accordarsi con il regista sul budget, il che alla fine costrinse lui e Tippett ad abbandonare la nave.

Ciò ha portato al primo rinnovamento del progetto, che avrebbe avuto un approccio molto più oscuro e realistico se Verhoeven lo avesse diretto. Altri registi hanno seguito il progetto, incontrando nuovamente la resistenza della Disney, che voleva optare per una storia più amichevole con dinosauri parlanti. Alla fine il progetto si fermò quando divenne chiaro che Jurassic Park sarebbe uscito prima.

Il film finì per essere ripreso alla fine del 1994, scartando completamente il progetto iniziale di mescolare l’uso dello stop-motion, delle marionette e delle miniature per trasformarlo in un film d’animazione dello studio. Naturalmente, ottenere un’animazione CGI realistica è stata una sfida a livello tecnologico e umano che ha portato il film a non poter essere distribuito prima di maggio 2000.

Dinosauri ha finalmente debuttato al botteghino degli Stati Uniti con un incasso di 38,85 milioni di dollari, superando, ad esempio, i 34,2 milioni con cui Tarzan aveva iniziato la corsa nelle sale l’anno precedente o i 22,7 milioni di Mulan nel 1998. Tuttavia, entrambi i film sono ricordati oggi con molto più affetto e apprezzamento.