Il Gladiatore 2 perde uno dei suoi protagonisti ma ha un’arma segreta: il ritorno di un personaggio chiave

Ridley Scott recupera un personaggio del leggendario primo film con Russell Crowe che sarebbe dovuto morire.

Manca ormai pochissimo all’inizio delle riprese de Il Gladiatore 2, ma ci sono ancora alcuni dettagli da definire. Uno di questi è un’enorme perdita che l’atteso sequel ha da poco subito a livello di cast. Una perdita dell’ultimo minuto molto significativa, perché riguarda una delle star più apprezzate del momento. Stiamo parlando del candidato agli Oscar Barry Keoghan (The Banshee of Inisherin), il quale non potrà più partecipare al film. Fred Hechinger (The White Lotus) è in trattative per prendere il suo posto.

Il Gladiatore 2 e il ritorno di Derek Jacobi

Nonostante ciò, Ridley Scott è riuscito a chiudere il cast del film con diversi acquisti, tra i quali spicca Derek Jacobi. L’attore nella prima pellicola ha dato vita al Senatore Gracco, ruolo che riprenderà per il sequel. Il suo personaggio moriva nella prima versione della sceneggiatura de Il Gladiatore, ma alla fine è stato risparmiato, probabilmente a causa del fatto che l’inaspettata morte dell’attore Oliver Reed ha portato alla conseguente morte del suo personaggio, Proximo, quando sarebbe dovuto sopravvivere fino alla fine del film.

Al cast si sono aggiunti in extremis anche i nomi di May Calamawy, Lior Raz, Peter Mensah e Matt Lucas. La firma più importante sembra essere quella di Calamawy, vista l’anno scorso nella serie Disney+ Moon Knight. Nel cast stellare troviamo già Paul Mescal, Denzel Washington, Pedro Pascal, Joseph Quinn e Connie Nielsen. Grande assente, ovviamente, Russell Crowe.

Il Gladiatore 2 dovrebbe arrivare nei cinema il 22 novembre 2024. Ridley Scott torna alla regia dei suoi gladiatori, mentre David Scarpa, che aveva già collaborato con il regista in Tutti i soldi del mondo, si occupa della sceneggiatura.

Leggi anche Napoleone: svelata la data di uscita italiana dell’atteso film di Ridley Scott