Il giovane Picasso: il film di Phil Grabsky a maggio al cinema

Sarà nelle nostre sale a maggio come evento speciale Il giovane Picasso, il film di Phil Grabsky che racconta le prime fasi della vita del grande artista

Il regista Phil Grabsky ripercorre i primi anni di vita di Pablo Picasso ne Il giovane Picasso, il film evento che sarà nelle nostre sale solo per tre giorni il prossimo maggio

Chi era Pablo Picasso? Ma soprattutto, come è diventato il grande artista che tutti conosciamo? Queste sono le domande a cui il regista Phil Grabsky cerca di dare una risposta ne Il giovane Picasso, il film evento che sarà nelle nostre sale il prossimo maggio.

Il film condurrà lo spettatore alla scoperta della vita di Pablo Picasso, come in una vera e propria indagine, svelando tutti i fatti che trasformarono un semplice ragazzo del Sud della Spagna in un artista dalla fama mondiale. Il giovane Picasso cercherà di spiegare il ruolo fondamentale che ebbero nelle vita dell’artista le città di Málaga, Barcellona e Parigi. La prima è la sua città Natale, dove nacque il 25 ottobre del 1881, dove si appassionò all’arte e dove dipinse il suo primo quadro, all’età di 8 anni. La seconda, Barcellona, è la città dove frequentò la Scuola di Belle Arti e ne contrastò subito l’accademismo ma anche dove frequentò il caffè Els Quatre Gats, simbolo del Modernismo architettonico catalano. Parigi infine, fu la tappa più importante: qui gli incontri con con artisti e collezionisti saranno fondamentali per la sua attività artistica.

Il giovane Picasso è un docu-film realizzato in collaborazione con i cinque grandi musei situati proprio in queste tre città: il Museo Picasso e la Fundación Picasso-Museo Casa Natal di Málaga; il Museu Nacional d’Art de Catalunya e il Museu Picasso de Barcelona, dove è conservata la più ampia collezione dei suoi primi lavori; il Musée national Picasso di Parigi. Il film poi vede la partecipazione straordinaria di Olivier Widmaier Picasso, il nipote dell’artista, oltre che di storici dell’arte e curatori che guideranno lo spettatore alla scoperta degli aspetti più nascosti della vita e delle opere dell’artista. Il film racconterà due fasi cruciali dell’attività dell’artista, il periodo Blu e Rosa, senza però dimenticare gli anni precedenti, anni meno noti al grande pubblico ma comunque importanti per la sua formazione. Il giovane Picasso si chiuderà poi a New York al Museum of Modern Art, dove fin dagli anni Trenta è esposto uno dei capolavori di Picasso, Les Demoiselles d’Avignon, dipinta dall’artista nel 1907, all’età di 25 anni.

Il giovane Picasso sarà nelle nostre sale il 6,7 e 8 maggio, grazie a Nexo Digital e in collaborazione con Sky Arte.