Il film su Obi-Wan Kenobi in esclusiva sul servizio streaming Disney?

Dopo la sospensione delle antologie su Star Wars, Disney starebbe pensando di salvare il film su Obi-Wan Kenobi per il suo servizio di streaming, per ora è solo un rumor

Secondo un rumor il film su Obi-Wan Kenobi potrebbe essere un’esclusiva del servizio streaming Disney, in fase di lancio nel 2019

Le ultime indiscrezioni sullo film spin-off di Obi-Wan Kenobi indicano che il progetto sarebbe stato salvato per il servizio di streaming Disney che verrà lanciato nel 2019. Dopo la non travolgente performance al botteghino di Solo: A Star Wars Story, il futuro degli spin-off di Star Wars è stato ufficialmente messo in dubbio. La scorsa settimana, Lucasfilm avrebbe presumibilmente sospeso tutta la produzione delle antologie su Star Wars (inclusi  i film su Obi-Wan e Boba Fett), mentre continuano a portare avanti progetti ufficialmente annunciati, come la nuova trilogia indipendente di Rian Johnson.

Ecco tutto quello che sappiamo sul film di Boba Fett

Lucasfilm sostiene che ci sono diversi film di Star Wars ancora in fase di sviluppo, ma il film su Obi-Wan ha apparentemente riscontrato alcuni problemi. Anche prima che Solo fallisse commercialmente, ha perso il regista Stephen Daldry, che era stato ufficialmente ingaggiato per il progetto la scorsa estate. Mentre lo studio cerca di capire qual è il loro prossimo passo, sono arrivate a galla anche informazioni più interessanti sul presunto film su Obi-Wan.

Nel loro articolo sulla situazione attuale, The Playlist dice che l’idea era che il film su Obi-Wan Kenobi fosse un film esclusivo per il servizio di streaming della Disney. Hanno anche sentito parlare della partenza di Daldry “molto tempo fa”, indicando che non è rimasto a lungo, se mai fosse stato coinvolto realmente. Poiché Lucasfilm non ha mai confermato ufficialmente un film su Obi-Wan Kenobi, è difficile dare un senso a tutte le voci giunte a galla finora.

Il film su Obi-Wan Kenobi si farà? Ecco tutto quello che sappiamo sul progetto

Lo show televisivo live-action di Star Wars diretto da Jon Favreau (che inizierà a girare quest’autunno / inverno) è in fase di sviluppo per il servizio di streaming della Disney, ma ha anche un buon senso per lanciare alcuni lungometraggi. In effetti, la lista dei servizi includerà film come il remake di Sword and the Stone e Noelle (che vede come protagonista Anna Kendrick nei panni della figlia di Babbo Natale). Considerando quanta domanda repressa ci sia per Obi-Wan, sarebbe un ottimo modo per attirare la gente verso il servizio di streaming della Disney dicendo ai fan di Star Wars che possono vedere Ewan McGregor tornare nei panni del celebre Maestro Jedi. Mentre la House of Mouse non sta cercando di uccidere Netflix con questa nuova impresa, è naturale pensare a una competizione in piena regola. Inoltre, il film su Obi-Wan Kenobi sembra che sarà un film con budget ridotto, guidato dal personaggio, e quello stile di regia potrebbe essere più adatto per lo streaming, piuttosto che per il tiro al bersaglio cinematografico.

Sarà interessante vedere se un film su Obi-Wan alla fine arriverà o meno o se Lucasfilm lo abbandonerà definitivamente. Certo che la batosta ottenuta con Solo: A Star Wars Story ha frenato prepotentemente i piani per le nuove antologie cinematografiche sulla saga galattica. Gran parte della vita del personaggio è già stata ampiamente trattata nel franchise (compresi numerosi film e serie TV), quindi forse Lucasfilm dovrebbe lasciare che il personaggio si fermi e concentrarsi sul raccontare nuove narrazioni su personaggi che il pubblico non ha ancora incontrato. Questa sembra essere la spinta per la trilogia di Johnson e David Benioff & D.B. La serie di Weiss, quindi Star Wars potrebbe trovare il successo con questo nuovo influsso.