Il diritto di opporsi: trama e cast del film con Michael B. Jordan 

Stasera in prima serata su Canale 5 va in onda Il diritto di opporsi: vediamo la trama e il cast principale del film.

Va in onda questa sera su Canale 5, a partire dalle ore 21.45, Il diritto di opporsi, film del 2019 di Destin Daniel Cretton. Il racconto di un giovane avvocato di colore che sfida un sistema sociale, ancora contaminato dal razzismo. Andiamo a scoprire la trama e il cast principale.

La storia e gli attori

Il diritto di opporsi trama e cast Cinematographe.it

Bryan Stevenson è un giovane avvocato dal forte senso civico. Uno che non si arrende di fronte alle ingiustizie. Dopo aver conseguito una laurea nella prestigiosa università di Harvard, avrebbe potuto percorrere la “strada facile”, ottenendo dei lavori redditizi fin da subito. Tuttavia, coltiva altre ambizioni: dare una mano affinché le persone indigenti e gli emarginati abbiano gli strumenti per difendersi.

Di conseguenza, si reca in Alabama con l’intento di lasciare un segno, di dare un prezioso contributo alla comunità. Mentre svolge il servizio, ne Il diritto di opporsi ottiene il supporto dell’avvocatessa locale Eva Ansley.

Uno dei suoi primi casi, nonché il più controverso, è quello di Walter McMillian. Un uomo condannato a morte nel 1987 per il famigerato omicidio di una ragazza di 18 anni. Il verdetto giunse malgrado la preponderanza di prove ne dimostrassero l’innocenza. L’unica testimonianza è di un criminale, spinto a mentire da un preciso interesse.

Negli anni seguenti, Bryan finirà per ritrovarsi in un labirinto di manovre legali e politiche, di razzismo palese e sfacciato. Riabilitare l’immagine di Walter agli occhi della giustizia ha l’aspetto di un’impresa titanica. Tutto sembra remare contro Bryan, che, però, con una forza d’animo e una tenacia impareggiabili, combatte per Walter, e altri come lui, con le probabilità – e il sistema – contro.

Il diritto di opporsi trama e cast Cinematographe.it

Il cast de Il diritto di opporsi, capitanato da Michael B. Jordan (nei panni dell’avvocato Bryan), è costituito anche da Jamie Foxx, O’Shea Jackson Jr., Brie Larson, Rob Morgan e Rafe Spall. 

Leggi anche Il diritto di opporsi: la storia vera che ha ispirato il film