Il Cinema in Piazza: Carlo Verdone ed Enrico Vanzina ospiti della settima edizione

Carlo Verdone omaggerà Nino Manfredi, mentre Enrico Vanzina suo fratello Carlo e Gigi Proietti.

La settima edizione de Il Cinema in Piazza, la rassegna organizzata e curata dall’Associazione Piccolo America , si arricchisce di due grandi ospiti per rendere omaggio a tre grandi protagonisti del cinema italiano e inaugurare un nuovo spazio gratuito dedicato al cinema e alle sue meraviglie, dove poter stare insieme, all’aperto e in sicurezza. Domani, sabato 19 giugno alle 21:15, si inaugurerà il il terzo schermo – dopo quelli di piazza San Cosimato a Trastevere e alla Cervelletta a Tor Sapienza – nel verde del parco di Monte Ciocci con Carlo Verdone, grande amico e sostenitore del Piccolo America, che presenterà Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola per omaggiare Nino Manfredi.
Il Cinema in Piazza; Carlo Verdone; Cinematographe.it
Domenica 20 giugno, invece, Enrico Vanzina presenterà Febbre da Cavallo – La Mandrakata, per rendere omaggio al fratello scomparso Carlo e all’indimenticabile Gigi Proietti, qui nelle vesti di uno dei suoi personaggi più amati, Mandrake. Una commedia popolare e ricca di humor, divertente e magistralmente diretta che riesce nell’arduo compito di non fare venire nostalgia del primo capitolo.
Il Cinema in Piazza; Enrico Vanzina; cinematographe.it
Dopo il successo dell’esperienza di valorizzazione e recupero messa in atto alla Cervelletta, Il Cinema in Piazza sceglie nuovamente un luogo in cui la natura è protagonista e la biodiversità viene preservata, grazie alla gestione dell’Ente Regionale RomaNatura. Uno schermo nel verde che proietterà i film di Mario Monicelli, le animazioni per i più piccoli della Laika e i capolavori di Emir Kusturica e Charlie Kaufman.
Il Cinema in Piazza si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e sotto il patrocinio del Ministero della Cultura, con il sostegno della Regione Lazio, Lazio Innova, dell’Ente Regionale RomaNatura e con il patrocinio di Roma Capitale e del Municipio I. Tutta l’iniziativa è resa possibile grazie al supporto del main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas e di Iberdrola, nonché con il contributo di Poste Italiane, Camera di Commercio, Asilo Savoia, Otto per Mille della Chiesa Valdese e Fai Cisl. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e l’Istituto Giapponese di Cultura. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.