Il Cinema in Piazza 2019: Valerio Mastandrea presenta L’odore della notte

L'attore Valerio Mastandrea presenterà durante Il Cinema in Piazza L'odore della notte, il film del 1998 diretto da Claudio Caligari

Il film di Claudio Caligari verrà proiettato durante Il Cinema in Piazza nella sua versione restaurata in 4k

La nuova edizione de Il Cinema in Piazza continua ad essere ricca di appuntamenti imperdibili. Sabato 29 giugno sarà la volta di una proiezione davvero speciale, quella de L’odore della notte, il film diretto da Claudio Caligari.

Il film è stato restaurato in 4k, durante un lavoro supervisionato dal direttore della fotografia Maurizio Calvesi e realizzato dalla Minerva Pictures. La serata sarà presentata da Valerio Mastandrea e vedrà la partecipazione del cast e della troupe del film. Diretto nel 1998, L’odore della notte è il secondo lungometraggio diretto da Claudio Caligari e fa parte di una trilogia ideale, composta da Amore Tossico e Non essere cattivo.

Liberamente ispirato al romanzo-verità Le Notti di Arancia Meccanica, scritto dal giornalista Dido Sacchettoni, il film ricostruisce le vicende che alla fine degli anni Settanta, vide protagonista una banda di delinquenti, conosciuti appunto come “La banda dell’Arancia Meccanica§”, che irrompevano nelle case dei ricchi, malmenando i presenti e rubando tutto ciò che trovavano. Protagonista del film è un giovane borgataro, poliziotto di giorno e capo della pericolosa banda di notte. In carcere Sacchettoni intervistò più volte il vero protagonista dell’intera vicenda, Remo, per scoprire tutta la verità.

In occasione della proiezione in anteprima della versione restaurata de L’odore della notte, verrà ricordato anche lo stesso Dido Sacchettoni, a un anno dalla sua scomparsa. L’incontro verrà moderato dagli scrittori e sceneggiatori Francesca Serafani e Giordano Meacci.