Il cattivo poeta arriverà nelle sale italiane il 20 maggio

L'opera di Gianluca Jodice vede Sergio Castellitto interpretare il poeta maledetto Gabriele D'Annunzio

Il cattivo poeta finalmente sbarca nei cinema!

Il cattivo poeta è il lungometraggio di Gianluca Jodice (La costruzione della notte, 1992) interamente dedicato alla figura del poeta Gabriele D’Annunzio (che ha il volto del celebre Sergio Castellitto), in particolare la pellicola descrive i suoi ultimi anni di vita. A causa delle restrizioni e le chiusure dei cinema per il Coronavirus, il film non è potuto uscire nelle sale italiane il 12 novembre 2020, come inizialmente previsto ed è stato rimandato a data da destinarsi. Questo, perlomeno, fino a pochissimo tempo fa, quando per fortuna è arrivata una buonissima notizia da 01Distibution, il distributore della realizzazione.

Tramite comunicato stampa, la compagnia ha fatto sapere che Il cattivo poeta ha finalmente un nuovo giorno di lancio, ovvero il 20 maggio, deciso dopo il recente decreto che ha stabilito la riapertura dei cinema dal 26 aprile, sono nelle zone gialle. Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution e presidente dei distributori, ha dichiarato, con toni entusiastici:

Non vedevamo l’ora di rimetterci al lavoro  nel senso pieno e industriale di una ripartenza del mercato cinematografico.Le notizie che ci arrivano dal Governo, in particolare quelle legate al coprifuoco, ci rendono ottimisti rispetto a progressivi miglioramenti e ci hanno spinto a posizionare, finalmente, uno dei film di produzione italiana più attesi e importanti del nostro listino nella data del 20 maggio. Siamo certi che l’uscita in sala de Il Cattivo Poeta sia un segnale molto importante per gli esercenti, con ricadute molto positive per tutto il mercato cinematografico. Ringraziamo Groenlandia per essere stati con entusiasmo al nostro fianco in questa decisione.

Hanno poi detto la loro anche Matteo Rovere e Andrea Paris, produttori de Il cattivo poeta con Ascent Film, società appartenente al gruppo Groenlandia:

Siamo davvero felici che il nostro film finalmente possa uscire al cinema. Crediamo fortemente nell’unicità dell’esperienza in sala e siamo contenti di poter inaugurare le tanto attese riaperture con un film a cui teniamo moltissimo. Tornare al cinema in sicurezza con il nostro Cattivo Poeta è per noi motivo di orgoglio e un forte segnale di ripartenza per tutto il settore cinematografico.

Il cattivo poeta, scritto dallo stesso Gianluca Jodice, vede un cast composto anche da Francesco Patanè nel ruolo di Giovanni CominiTommaso Ragno nella parte di Giancarlo Maroni, Clotilde Courau che interpreta Amélie Mazoyer, Elena Bucci che presta il volto a Luisa Baccara, Massimiliano Rossi (Commissario Rizzo) e molti altri.

Leggi anche – Il cattivo poeta: Sergio Castellitto è Gabriele D’Annunzio nel nuovo trailer del film