Il Caso Spotlight: la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori vede il film

La Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori ha visto l’altro ieri, giovedì 4 febbraio, a Roma il film di Tom McCarthy, Il Caso Spotlight, in una proiezione privata alla vigilia di tre giorni di incontri. La Commissione è stata istituita da Papa Francesco nel 2014 e ne fanno parte preti e vittime di abusi sessuali. Alla sua guida c’è il Cardinale Sean O’ Malley, subentrato a capo dell’Arcidiocesi di Boston, dopo il clamore suscitato dall’inchiesta sui preti pedofili del Boston Globe che ha ispirato proprio Il Caso Spotlight. Il Papa non era presente alla proiezione, che era chiusa alla stampa. Mentre il Vaticano non ha rilasciato alcun commento ufficiale sul film.

Il Caso Spotlight – tutte le notizie sulla pellicola le trovate qui

L’anno scorso Papa Francesco ha anche istituito un nuovo tribunale Vaticano per perseguire i vescovi accusati di coprire i preti che hanno commesso abusi. La notizia è stata riportata da diverse testate internazionali, tra cui Deadline, Yahoo, The Guardian.

Il film racconta la storia del team di giornalisti investigativi del Boston Globe soprannominato Spotlight, che nel 2002 ha sconvolto la città con le sue rivelazioni sulla copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali, in un’inchiesta premiata col Premio Pulitzer. Con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber e Stanley Tucci
come protagonisti, Il Caso Spotlight è stato candidato a 6 premi Oscar (Miglior film, Miglior regia – Tom McCarthy, Miglior sceneggiatura originale, Miglior attore non protagonista – Mark Ruffalo, Miglior attrice non protagonista – Rachel McAdams, Miglior montaggio). L’uscita è prevista per il 18 febbraio e sarà distribuito da BIM.