Il Bene Mio: Pippo Mezzapesa inizia le riprese con Sergio Rubini

Iniziano sul suolo pugliese le riprese de Il Bene Mio, in cui Sergio Rubini interpreta un uomo deciso a non lasciare il proprio paese dopo un terremoto.

Iniziano oggi le riprese de Il Bene Mio, nuovo film di Pippo Mezzapesa con Sergio Rubini protagonista.

Il primo ciak verrà battuto sul suolo pugliese, dove la produzione si protrarrà per quattro settimane tra Gravina di Puglia e Poggiorsini; la produzione si sposterà poi in Campania, soprattutto nel borgo storico di Apice, con le riprese che si concluderanno dopo altre due settimane di lavori.

Ambientato nella città fantasma di Provvidenza, Il Bene Mio vede protagonista Elia (Sergio Rubini), ultima persona ad abitare il paesino di Provvidenza da quando un terremoto l’ha colpito dieci anni prima. L’uomo si è sempre rifiutato di lasciare la propria terra, vivendo in una delle poche case sopravvissute alle scosse e, con gli anni, è diventato custode della memoria di quel posto dove la moglie ha perso la vita in seguito alla catastrofe naturale. I compaesani di Elia non approvano la decisione, decisi a far andar via anche l’ultimo abitante da Provvidenza. Il ricordo della moglie scomparsa e il suo ruolo di custode della memoria, porteranno Elia di fronte a una scelta cruciale.

Oltre a Sergio Rubini, il cast de Il Bene Mio è composto da Sonya Mellah, Teresa Saponangelo, Dino Abbrescia, Francesco De Vito e Michele Sinisi. A occuparsi della fotografia è Giorgio Giannoccaro, la scenografia è nelle mani di Michele Modafferi, mentre i costumi sono stati affidati a Sara Fanelli.

Il film è una produzione Altre Storie in collaborazione con Rai Cinema. Il regista Pippo Mezzapesa è anche autore della sceneggiatura.