Idris Elba sul ruolo di 007: “Ero felice all’idea, ma poi è diventata una questione di razza”

Idris Elba non ha alcuna intenzione di interpretare il ruolo di 007 dopo che la corsa al ruolo è diventata una vera e propria "questione di razza".

Non è un segreto che Idris Elba sia stato per mesi uno dei nomi più chiacchierati come successore di Daniel Craig nei panni di 007. In una recente intervista col podcast SmartLess per promuovere la sua ultima fatica, vale a dire la serie tv Apple Tv+ Hijack, l’attore ha rivelato di essersi “chiamato fuori dalla corsa” al ruolo dopo che in molti hanno criticato la possibilità di avere un Bond nero.

Idris Elba e la frustrazione provata per il ruolo di 007

Idris Elba: cinematographe.it

“La verità è che sono stato allettato a lungo dall’idea. Mi dicevo, ‘Questo è pazzesco!’ James Bond… Siamo attori, capiamo l’importanza del ruolo, che è ambitissimo. Quando mi è stato chiesto di essere James Bond, ho pensato ‘Ok, hai raggiunto l’apice’. Questa è una di quelle cose su cui il mondo intero ha un’opinione”, ha esordito Idris Elba. “In sostanza, è stato un enorme complimento che ogni angolo del mondo, tranne alcune parti di cui non parleremo, fosse davvero felice all’idea che potessi essere preso in considerazione. Quelli che non erano contenti hanno reso l’intera cosa disgustosa e scoraggiante, perché è diventata una questione di razza“, ha aggiunto.

Insomma, il ruolo di 007 è diventata una questione di razza, e la cosa non è andata per niente giù alla star. Lo scorso febbraio, in un’intervista rilasciata ad Esquire UK, Idris Elba – forse non a caso – aveva affrontato la questione della razza: “Come esseri umani, siamo ossessionati dalla razza e quell’ossessione può davvero ostacolare le aspirazioni delle persone, ostacolarne la crescita. Il razzismo dovrebbe essere un argomento di discussione, certo. Il razzismo è molto reale. Ma dal mio punto di vista, è potente solo quando glielo permetti. Ho smesso di descrivermi come un attore nero quando ho capito che mi incasellava. Dobbiamo crescere. Dobbiamo. La nostra pelle non ci determina, è solo pelle”.

Tags: Idris Elba