Idris Elba e quella volta che ha sfiorato la morte in American Gangster

Ridley Scott ricorda l'incidente sul set che ha visto coinvolti Idris Elba e Denzel Washington.

Da leggere

Ho tutto il tempo che vuoi: in esclusiva su RaiPlay il corto sul fenomeno Hikikomori

Ho tutto il tempo che vuoi è diretto da Francesco Falaschi in collaborazione con gli allievi della Scuola di...

Zerocalcare consiglia le sue serie preferite su Netflix descrivendo le trame… a modo suo!

È senza dubbio la serie del momento, e stavolta è tutta made in Italy. Strappare lungo i bordi, la...

Trafficante di virus: recensione del film di Costanza Quatriglio

Costanza Quatriglio traspone nel suo ultimo lungometraggio l'autobiografia della virologa italiana Ilaria Capua, Io, trafficante di virus. A partire da...

Block title

Idris Elba era convinto di morire a causa di quell’incidente sul set!

American Gangster è una pellicola del 2007 diretta da Ridley Scott, con un cast all star. Fra i molti interpreti troviamo Idris Elba – all’epoca agli inizi della sua carriera – il quale ha condiviso alcuni dettagli scottanti in merito ad alcuni retroscena avvenuti sul set del film. In particolare l’attore ha commentato la scena in cui il suo personaggio viene colpito da un colpo di pistola sparato da Frank, interpretato da Denzel Washington. Nonostante il colpo fosse a salve, il rinculo della pistola fu talmente forte da far credere a Elba di essere stato colpito sul serio.

A spiegare il motivo di uno spavento tanto grande, è stato lo stesso regista al Daily Mail: “Quello che è successo è che ho detto a Idris “Ascolta, quando ti punta la pistola alla testa, appoggiati alla pistola.’ Perché, a proposito, questa è una pistola con una canna solida; non c’è un’apertura. Non rischierei mai. Ma quando premi il grilletto c’è un rinculo. Non c’è spazio vuoto, niente”. 

Idris Elba, al momento dello sparo, è invece caduto sul marciapiede. L’esperto di armi da fuoco presente sul set – Paul Bidiss – ha però ribadito che per l’attore non c’è mai stato nessun reale pericolo.

Era ancora in grado di creare un effetto di rinculo per gli scopi del film utilizzando qualcosa usato nei film chiamato round UTM che può essere inserito in un’arma che ha avuto la canna completamente riempita e provoca comunque un contraccolpo. È come una piccola cassa d’argento con aria compressa che reagisce. Può essere usata ripetutamente per un effetto di rinculo ogni volta.

Un aneddoto interessante che Ridley Scott, Idris Elba e Denzel Washington ricordano ancora ad anni di distanza. Nonostante adesso riescano anche a riderci su, quel momento per Elba deve essere stato però molto spaventoso. Se volete rivedere la scena in questione, American Gangster è disponibile in streaming su Netflix e Prime Video ed on demand su Sky.

SourceBuzzFeed

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

Ho tutto il tempo che vuoi: in esclusiva su RaiPlay il corto sul fenomeno Hikikomori

Ho tutto il tempo che vuoi è diretto da Francesco Falaschi in collaborazione con gli allievi della Scuola di...

Articoli correlati