I segreti di Brokeback Mountain, Ang Lee: “Il mancato Oscar come miglior film? Colpa dell’omofobia”

Agli Oscar 2006 I segreti di Brokeback Mountain perse a sorpresa l'Oscar come Miglior Film. Ang Lee non ha dubbi: fu colpa dell'omofobia dell'epoca.

Sono passati diciotto anni, ma Ang Lee ha un rimpianto: non aver vinto l’Oscar come miglior film nel 2006 per I segreti di Brokeback Mountain, il dramma sentimentale da lui diretto e con protagonisti l’indimenticabile Heath Ledger e Jake Gyllenhall. Il regista, che per il lungometraggio si è portato a casa comunque l’Oscar come miglior regista, ne ha parlato in una recente intervista rilasciata a IndieWire.

Ang Lee e il mancato Oscar come Miglior Film a I segreti di Brokeback Mountain

I segreti di Brokeback Mountain; cinematographe.it

Ang Lee non ha dubbi: la sconfitta agli Oscar del 2006 di I segreti di Brokeback Mountain in favore di Crash di Paul Haggis, è dipesa dall’omofobia dell’epoca. “Sì, penso di sì. All’epoca, [Brokeback Mountain] aveva un limite. Abbiamo ricevuto molto sostegno – fino a quel momento”, ha dichiarato il regista taiwanese, facendo riferimento alle vittorie dell’Oscar per la miglior regia, la migliore sceneggiatura non originale e la migliore colonna sonora. “Ma quella sensazione resta. Non serbavo rancore o altro. È solo così che è andata”, ha aggiunto.

Sebbene I segreti di Brokeback Mountain non abbia portato a casa l’Oscar più prestigioso, Ang Lee ha ricordato gli attimi prima della consacrazione dell’Oscar come Miglior Film. “Mi hanno dato il mio premio, che all’epoca veniva assegnato prima di quello al miglior film. Stavo uscendo dal palco, ma mi chiesero di restare nelle vicinanze. Presumevano che avrei vinto anche come miglior film”, ha spiegato Lee. “Proprio accanto al palco c’era il sipario. Il premio successivo sarebbe stato, appunto, quello per il miglior film. ‘Resta qui, resta qui’, mi continuavano a dire. Ho visto Jack Nicholson, di profilo, ha aperto la busta, e ho penso: ‘Oh mio Dio, oh mio Dio’. Sono stati i 10 secondi più lunghi della mia vita, ma alla fine ha detto: ‘Crash’”. Il film ha comunque otteneto tantissimi riconoscimenti tra cui 4 Golden Globe, 4 BAFTA, 3 Critics’ Choice Movie Award e 4 Satellite Awards.