I nuovi Indiana Jones e Mission: Impossible sono in rosso. Svelate le ingenti perdite al box office

Conti in rosso per Indiana Jones e Mission: Impossible - il botteghino non perdona i film di Harrison Ford e Tom Cruise.

Il 2023 verrà ricordato come un’annata particolare in termini di risultati al box office. Tra grandi sorprese, come Super Mario Bros. – Il film, Barbie, e Oppenheimer, e grandi fallimenti come The Flash, Shazam! – La furia degli Dei e Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

A sorpresa a deludere le aspettative sono stati i grandi attesi Indiana Jones – Il quadrante del destino e Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno. Questi ultimi, secondo un recente report di Variety potrebbero essere in grandi perdite al box office.

Indiana Jones e Mission: Impossible – il botteghino non perdona gli ultimi film dei due grandi franchise

Mission Impossible Indiana Jones box office - Cinematographe.it

Secondo un recente report pubblicato dalla rivista di settore Variety, una volta terminate le proiezioni al cinema di Indiana Jones 5 e di Mission: Impossible 7, i due film potrebbero chiudere il botteghino in negativo. Secondo il magazine i due film potrebbero perdere almeno 100 milioni di dollari a testa. Dati poco confortanti visto anche gli ingenti numeri per quanto riguarda la produzione dei due film, che si aggira intorno a 300 milioni ciascuno.

Cifre molto elevate, tenendo a mente che non tengono i costi di promozione, che per film di questo calibro si aggirano quasi sempre intorno ai 100 milioni (se non di più). Una regola generale dell’economia del cinema è questa: un film per trarre profitto deve guadagnare il triplo dei suoi costi di produzione.

Ora analizziamo i due film. Basti pensare che Indiana Jones – Il quadrante del destino attualmente ha guadagnato solo 375 milioni di dollari al botteghino internazionale, numeri bassi considerando che Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008) aveva guadagnato quasi 800 milioni di dollari.

Meno tragica invece la situazione per Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno, che attualmente segna un box office di 523 milioni di dollari, numeri che potrebbero ancora crescere in quanto il film è uscito da un mese nei cinema mondiali.

Leggi anche Foe: primo sguardo al film con Saoirse Ronan e Paul Mescal. Trama e data di uscita [FOTO]