I Fantastici Quattro, il film del 2005 doveva dare vita a una trilogia
Ioan Gruffudd, primo attore di Mister Fantastic, svela che ci sarebbe dovuto essere un terzo film de I Fantastici Quattro
I Fantastici Quattro – Gli inizi è finalmente arrivato nelle sale cinematografiche e si sta rivelando un grosso successo. Il film diretto da Matt Shakman è il 37esimo tassello del Marvel Cinematic Universe, l’inizio della Fase Sei e segna inoltre il debutto nell’MCU dell’iconico team di supereroi, qui interpretati da Pedro Pascal nei panni di Mister Fantastic, da Vanessa Kirby nei panni della Donna Invisibile, da Joseph Quinn nei panni della Torcia Umana e da Ebon Moss-Bachrach che presta la voce e le fattezze umane a La Cosa. Ma non è la prima volta che questi quattro supereroi arrivano al cinema.
I Fantastici Quattro, il film del 2005 e il sequel del 2007 con Silver Surfer dovevano essere seguiti da un terzo e ultimo capitolo

Il film del 2025 è infatti il secondo reboot cinematografico per i Fantastici Quattro, senza contare il film realizzato nel 1994 mai uscito nelle sale (in calce all’articolo, potete trovare il link per un approfondimento a riguardo). Prima del disastroso flop del 2015, il team di supereroi trovò successo al cinema grazie al film del 2005 diretto da Tim Story, in cui Ioan Gruffudd interpretava Mister Fantastic, Jessica Alba interpretava la Donna Invisibile, Michael Chiklis interpretava La Cosa e un giovane Chris Evans, non ancora Capitan America, interpretava la Torcia Umana. Il film ebbe anche un sequel nel 2007, sempre diretto da Tim Story, nel quale veniva introdotto anche Silver Surfer, qui interpretato da Doug Jones.
Recentemente intervistato da Vulture, Ioan Gruffudd ha parlato della sua esperienza con i due film dedicati ai Fantastici Quattro, dicendo di andarne ancora oggi molto fiero, e svelando che era prevista la realizzazione di un terzo capitolo. “Il mindset è che avremmo fatto un terzo film, e credo che il secondo film avesse avuto lo stesso successo del primo e che fosse ugualmente godibile per i fan” ha dichiarato Gruffudd. “In particolare, ho amato lavorare con Doug Jones in quel film, che è un artista incredibile e un vero esperto nell’ambito del movimento. Se vuoi osservare qualcuno che riesce a portare in vita un personaggio nella sua fisicità, lui è intoccabile. Quindi c’era sicuramente il giusto momentum, e il piano era quello di fare tre film, ma queste sono decisioni che vanno oltre il mio controllo.“
Leggi anche I Fantastici Quattro e il film mai uscito del 1994: ci hanno privati di un inestimabile cult!