How Do You Live?: svelata la sinossi e il titolo per il mercato occidentale del misterioso nuovo film dello Studio Ghibli

L'ultimo film di Hayao Miyazaki è già la seconda migliore premiere dello Studio Ghibli, dietro solo a La città incantata.

È stato un lavoro molto lungo, perché Hayao Miyazaki ha lavorato al suo ultimo film fin dal 2017, ma finalmente How Do You Live? (Kimitachi wa Dou Ikiru ka) il 14 luglio ha visto la luce nelle sale giapponesi. Il celebre regista di capolavori come Ponyo sulla scogliera e Il mio vicino Totoro ha messo in pausa il suo ennesimo ritiro dalle scene per sfornare un film che è già record per lo Studio Ghibli, dedicandolo al nipote.

Leggi anche How do you live: prime reazioni dal Giappone all’ultimo film di Miyazaki lo definiscono “sbalorditivo”

How Do You Live studio ghibli cinematographe.it

Lo stesso Miyazaki nelle ultime settimana prima della sua uscita nei cinema si era detto preoccupato per via della nuova strategia adottata dallo Studio Ghibli, la quale prevedeva di non rivelare nessuna anteprima della pellicola, non una foto, non un trailer. E, naturalmente, c’era la preoccupazione che alla gente non importasse o non venisse nemmeno a conoscenza della sua uscita.

Alla fine è andata bene, perché How Do You Live? è già la seconda premiere col più alto incasso nella storia dello Studio Ghibli (almeno in Giappone) con 1,56 miliardi di yen (circa $ 11,3 milioni). È secondo solo a La città incantata con 1,6 miliardi, quindi in realtà ci è andato molto vicino.

E per quanto riguarda il resto del mondo? Stiamo ancora aspettando. La prima grande novità è che dovremo dire addio a quel How Do You Live? perché il film di Miyazaki negli Stati Uniti verrà ribattezzato Il ragazzo e l’airone (The boy and the heron). Negli States uscirà al cinema nel corso del 2023.

Non sappiamo ancora con quale nome arriverà nei cinema italiani, così come non sappiamo la sua data di uscita. Probabilmente anche da noi arriverà verso la fine del 2023, o nei primi mesi del 2024. Si tratta pur sempre dell’ultimo film del maestro Miyazaki, quindi i distributori non vorranno adagiarsi sugli allori.

Ora che è uscito nei cinema in Giappone finalmente sappiamo qualcosa in più su questo misterioso film. La trama è ambientata nel secondo dopoguerra e segue Mahito, un ragazzo che ha perso la madre durante i bombardamenti di Tokyo. Lui e suo padre si trasferiscono in campagna, dove l’uomo si risposa con la sorella della sua defunta madre, e i due ben presto aspettano un bambino. Mahito fa quello che può per adattarsi alla nuova situazione famigliare, ma poi incontra un misterioso airone che gli promette che potrà rivedere sua madre.