House of the Dragon: la linea temporale della serie differisce da quella dei libri? [SPOILER]

Avete anche voi notato differenze tra la linea temporale di House of the Dragon e quella dei libri scritti da George R. R. Martin?

Dopo soli due episodi, una cosa è già certa: la prima stagione di House of the Dragon sta già apportando significative modifiche alla linea temporale de Il Trono di Spade. Come è ben noto, la serie è basata in parte sull’opera Fuoco e sangue di George R. R. Martin ed è ambientata 200 anni prima degli eventi de Il Trono di Spade e 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen. Sebbene siano collegate per certi versi tra loro, le due serie presentano una linea temporale – intesa come ampiezza della storia – totalmente diversa: Il Trono di Spade copre circa otto anni, mentre House of the Dragon ne copre in totale circa trenta, dall’inizio della fine della Casa Targaryen fino alla guerra civile dei Targaryen, conosciuta come la “Danza dei Draghi“. È perciò inevitabile, forse, che la linea temporale della serie prequel stia apportando, fin dai primi episodi, alcune modifiche su quanto raccontato nella serie madre e nei libri.

House of the Dragon e quella linea temporale diversa dai libri

House of the Dragon; cinematographe.it

Sebbene il racconto di House of the Dragon sia iniziato con la nomina di Viserys come successore di re Jaehaerys, la serie già nel secondo episodio ha fatto intendere agli spettatori che alcuni fatti e vicende stanno accadendo più tardi rispetto alle opere di George R. R. Martin. Ad esempio, nei libri, Viserys sceglie di sposare Alicent Hightower nel 106 AC, mentre nella serie l’evento accade più o meno nel 112 AC. Questo salto temporale – seppur piccolo – causerà diverse differenze tra la serie e i libri, come ad esempio l’età di Aegon. Il primo figlio di Viserys e Alicent, nei libri, nasce nel 107 dC. Ciò significa che nella serie Aegon dovrebbe essere già nato e i suoi genitori già sposati. Un altro dettaglio significativo è che nei libri Aegon, nel pieno della Danza dei Draghi ha circa 22 anni. Seguendo la linea temporale di House of the Dragon, la versione televisiva del personaggio avrà circa 15/16 anni. Come ha confermato lo stesso George R. R. Martin, la prima stagione di House of the Dragon coprirà circa 28 anni, perciò è improbabile pensare che anche la data d’inizio della guerra civile tra i Targaryen possa subire un cambiamento.