Holmes & Watson: Sony avrebbe tentato di vendere il film a Netflix

Deadline conferma che dopo i disastrosi test screening di Holmes & Watson, la Sony ha tentato di vendere il film a Netflix, che ha rifiutato.

Secondo alcuni report, la Sony avrebbe tentato di vedere Holmes & Watson a Netflix dopo i disastrosi test screening

A quanto pare, Netflix non era interessato a cercare di salvare Holmes & Watson, rifiutando l’offerta della Sony Pictures. Con un D+ CinemaScore e solo due recensioni positive su Rotten Tomatoes, il film ha ottenuto dei risultati più bassi del previsto, o quanto meno minori di quelli del film del 2008, Fratellastri a 40 anni, pellicola che è stata usata nella campagna promozionale di Holmes & Watson come il film di Will Ferrell/John C. Reilly che è servito da punto di riferimento per la commedia di Sherlock Holmes.

Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi a Natale, questo significa che non è ancora trascorsa una settimana dalla sua programmazione, ma le proiezioni iniziali hanno accolto soltanto il 25% di recensioni positive dagli spettatori su Rotten Tomatoes. Deadline afferma che le risposte ai test screening del film erano così negative che la Sony si è mossa per cercare di ridurre i danni in anticipo, innanzitutto cercando di vendere il film a Netflix, e poi vendendo una parte dei diritti alla Mimran Schur Pictures.

Holmes & Watson: il film esordisce con un insolito 0% su Rotten Tomatoes

Ci sono poche probabilità che possa riottenere i suoi soldi, anche se, se dovesse incontrare le sue attuali aspettative (la Sony prevede di guadagnare intorno ai 20 milioni di dollari entro la fine del weekend), supererà comunque la commedia familiare di dicembre dello scorso anno, 2 gran figli di…, che ha incassato solo 17.5 milioni di dollari al box office nazionale.

Dal punto di vista di Netflix, la scelta del colosso streaming ha senso: il marchio di Sherlock Holmes è imprevedibile (considerando che è dominio pubblico, ci sono dozzine di film, molti dei quali non hanno fatturato alcuna somma e non hanno ottenuto pubblicità). Netflix possiede un sacco di commedie simili nel suo catalogo, grazie all’accordo firmato con Adam Sandler, per cui, se avesse accettato, Holmes & Watson sarebbe potuto finire facilmente nel dimenticatoio.

Il film approderà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 10 gennaio 2019.