Hollywood, sciopero storico degli sceneggiatori: stop a film e serie TV

I sindacati degli sceneggiatori di Hollywood indicono uno sciopero. Stop ai lavori e manifestazioni a Los Angeles e New York.

Per la prima volta in oltre 15 anni gli sceneggiatori di Hollywood scioperano. La Writers Guild of America ha indetto uno sciopero dopo che i rappresentanti degli studi di Hollywood hanno rivelato che le trattative per un aumento salariale sono fallite.

Il primo sciopero degli sceneggiatori e il primo sciopero a Hollywood da 15 anni

Uno stop ai lavori sul set, per la prima volta in 15 anni. L’interruzione dei lavori inizierà martedì pomeriggio. A Los Angeles i membri della WGA sciopereranno in svariate località, tra cui: gli Amazon Studios, CBS Radford e CBS Television City, il quartier generale della Disney a Burbank, lo stabilimento di Netflix a Hollywood e gli studi Fox, Sony, Paramount, Warner Bros e Universal. A New York gli scioperi si svolgeranno al Peacock’s Newfront al Center415 e al quartier generale di Netflix a Manhattan.

Lo stop potrebbe portare a conseguenze disastrose per il settore e avrà una ricaduta su più di 800.000 lavoratori. Sono già state bloccate svariate produzioni e programmi televisivi celebri, come quelli di Jimmy Kimmel e di Jimmy Fallon.

In una dichiarazione la WGA ha spiegato che il suo comitato di negoziazione “ha iniziato questo processo con l’intento di fare un accordo equo, ma le risposte degli studi sono state del tutto insufficienti data la crisi che gli scrittori stanno affrontando”. Il sindacato ha affermato che gli studi e gli streamer non hanno accettato di garantire “un qualsiasi livello di occupazione settimanale nella televisione a episodi” e che non hanno preso in considerazione la loro richiesta per una tariffa giornaliera per gli sceneggiatori di serie comedy.

Leggi anche Super Mario Bros. – Il Film, è boom d’incassi: oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo

Fonte: THR