Hogwarts Legacy: nel videogioco ispirato ad Harry Potter c’è un personaggio transgender

Il mondo di Harry Potter, nonostante le affermazioni spesso controverse di "mamma" J.K. Rowling riguardo la comunità trans, si popola del suo primo personaggio transgender.

Il videogioco Hogwarts Legacy è uno dei prodotti più attesi del 2023: tratto dalla celebre saga con protagonista Daniel Radcliffe nei panni del maghetto Harry Potter, non può che irretire i milioni di fan appassionati delle avventure rese celebri dai libri e dai film. Harry Potter è stato uno dei fenomeni di massa più importanti degli ultimi vent’anni, cambiando le regole per il fantasy per ragazzi e reinventandosi continuamente con nuovi capitoli e storie inedite come Animali fantastici e dove trovarli, prequel ben intenzionato ma purtroppo fallimentare a causa delle molte polemiche sollevate contro la scrittrice J.K. Rowling.

Al centro delle polemiche, sollevate nel 2020 e portate avanti negli anni successivi, ci sono i commenti controversi dell’autrice sulla comunità trans. Sarà una provocazione, dunque, l’arrivo di un personaggio transgender nel videogame? Potrebbe trattarsi tanto di inclusività quanto di una “frecciatina” alla Rowling?

Harry Potter, nel videogame arriva un personaggio transgender: inclusività o una “frecciatina” a mamma Rowling?

Trapelano, dunque, le prime indiscrezioni riguardo la presenza di un personaggio dichiaratamente transgender all’interno del gioco ispirato alla saga di Harry Potter, l’attesissimo Hogwarts Legacy. Di chi si tratta esattamente? Il personaggio in questione sarebbe la strega Sirona Ryan, proprietaria nel gioco del pub di Hogsmeade conosciuto ai fan come Tre Manici di Scopa.

La stessa Sirona parla apertamente della sua evoluzione da strega a mago in una clip presa direttamente dal videogame e in cui si può sentire la strega raccontare un aneddoto piuttosto esemplificativo. La vicenda narrata è l’incontro con un goblin avvenuto tempo addietro. La Ryan narra: ““Non l’ho visto per anni ma poi è tornato qualche mese fa. Mi ha riconosciuto subito. Il che è più di quanto possa dire dei miei vecchi compagni di classe. Ci hanno messo un po’ a capire che sono una strega, e non un mago”. L’osservazione è un riferimento chiaro alla trasformazione avvenuta in Sirona nel corso degli anni, rendendo difficile ai conoscenti il suo riconoscimento. Come reagiranno i fan alla presenza di questo personaggio? Solo il tempo può dirlo!