Highlander: Dave Bautista sarà il nuovo Kurgen nel remake con Henry Cavill
Dave Bautista è in trattative finali per interpretare il villain per eccellenza della saga: Kurgen.
Amazon MGM riporta su schermo uno dei cult più amati degli anni ’80, Highlander, e lo fa con un cast da capogiro. Dopo aver annunciato Henry Cavill nel ruolo del protagonista Connor MacLeod e Russell Crowe in quello del leggendario Ramirez, arriva ora la conferma che Dave Bautista è in trattative finali per interpretare il villain per eccellenza della saga: Kurgen.

Le riprese del film, diretto da Chad Stahelski (già regista della saga di John Wick), inizieranno a fine settembre e toccheranno diverse location tra Regno Unito e Hong Kong. L’uscita nelle sale è attualmente prevista per il 2026, anche se, considerando il profilo del progetto e il coinvolgimento di Amazon, non è da escludere una distribuzione ibrida con rilascio su Prime Video.
L’originale Highlander del 1986, con Christopher Lambert e Sean Connery, è diventato nel tempo un film di culto. La trama ruotava attorno a un manipolo di immortali che si danno battaglia attraverso i secoli per conquistare l’ambita “Ricompensa”. Il tutto accompagnato da una colonna sonora firmata dai Queen. Nel nuovo adattamento, Cavill sarà l’Highlander scozzese MacLeod, Crowe interpreterà l’enigmatico mentore Ramirez, mentre Marisa Abela avrà un ruolo centrale, ancora tenuto sotto riserbo.
Bautista, chiamato a vestire i panni del barbaro immortale Kurgen – che nel film originale aveva il volto e la voce minacciosa di Clancy Brown – ha inseguito questo ruolo per quasi un decennio. Già nel 2015 era stato accostato al personaggio in un progetto poi sfumato. La sua conferma nel cast rappresenta quindi una sorta di realizzazione di un fancast, anche alimentato dai numerosi trailer amatoriali circolati online negli ultimi mesi, dove fan impazienti immaginavano un duello epico tra Cavill e Bautista.
La sceneggiatura è firmata da Michael Finch, già al lavoro su titoli d’azione come John Wick: Chapter 4, mentre la produzione è nelle mani di Scott Stuber, Neal H. Moritz, Nick Nesbitt e Josh Davis, in collaborazione con 87Eleven Entertainment e Davis Panzer Productions, gli stessi dietro il franchise originale.
Intanto, Bautista continua a rafforzare il suo legame con Amazon: dopo il successo delle commedie d’azione My Spy e del suo sequel, è attualmente impegnato anche nelle riprese di The Wrecking Crew, accanto a Jason Momoa, e potrebbe presto tornare nel sequel di The Roadhouse.