Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli fanno la storia! Riceveranno la Palma d’Oro onoraria a Cannes

Dopo aver trionfato nei cinema di tutto il mondo con Il ragazzo e l'airone, lo Studio Ghibli infrangerà una piccola regola non scritta del Festival di Cannes.

Lo Studio Ghibli ha abbattuto barriere di ogni tipo per l’animazione giapponese e pochi registi nipponici sono apprezzati e rispettati quanto Hayao Miyazaki. Con il suo grande e atteso ritorno con Il ragazzo e l’airone, il regista ha ottenuto alcune vittorie degne di nota (come il primo Golden Globe e il secondo Oscar). E ora lo studio, grazie al Festival di Cannes, ha abbattuto un’altra barriera storica.

Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli riceveranno la Palma d’Oro onoraria al Festival di Cannes

Sebbene non fosse una regola fissa, per ora il Festival di Cannes assegnava la Palma d’Oro onoraria a un destinatario specifico. Ma quest’anno ha infranto le sue stesse regole, assegnandolo per la prima volta a un collettivo piuttosto che a un regista, attore o individuo.

“Per la prima volta, la Palma d’Oro onoraria è un premio collettivo che verrà assegnato al celebre studio giapponese. Lo Studio Ghibli, rappresentato da Hayao Miyazaki e Isao Takahata, ha conquistato il pubblico con opere venate di poesia e di ispirazione umanista e impegni ambientali”, ha rivelato il Festival di Cannes dai suoi social. “Si unisce a un pantheon eclettico di coloro che hanno ispirato la cinematografia, che il Festival di Cannes onora, celebra e ringrazia di esistere.”

“Incarnato da due superbi creatori, Hayao Miyazaki e Isao Takahata, e da una serie di personaggi di culto, lo Studio Ghibli ha portato aria fresca al cinema d’animazione negli ultimi quattro decenni”, continua il comunicato del festival.

Hayao Miyazaki Studio Ghibli - cinematographe.it

Iris Knobloch, presidente della manifestazione, e Thierry Frémaux, delegato generale, hanno inoltre sottolineato che lo Studio Ghibli è riuscito a far sì che “il cinema d’animazione giapponese venga vissuto come una delle grandi avventure della cinefilia , tra tradizione e modernità”, sottolineandone l’importanza.

Toshio Suziki, co-fondatore dello studio ed eterno produttore di Miyazaki, ha ringraziato il festival a nome di tutto lo Studio Ghibli per il riconoscimento. E, ancora una volta, ha ricordato che il suo obiettivo è sempre stato quello di portare la qualità dell’animazione sempre un passo avanti.

“Oggi i nostri film sono visti da persone di tutto il mondo e molti visitatori affollano il Museo Ghibli, Mitaka e il Parco Ghibli per vivere il mondo dei nostri film. Abbiamo fatto molta strada perché lo Studio Ghibli diventasse un’organizzazione così grande”, ha detto Suzuki. “Sebbene io e Miyazaki siamo invecchiati considerevolmente, sono fiducioso che lo Studio Ghibli continuerà ad affrontare nuove sfide, guidati da uno staff che porterà avanti lo spirito dell’azienda. Sarà un grande piacere per me avervi in ​​trepidante attesa di ciò che deve ancora venire.”

Leggi anche Il ragazzo e l’airone arriva in streaming: l’accordo tra Netflix e lo Studio Ghibli