Hayao Miyazaki riceverà il premio alla carriera dalla LAFCA

L'organizzazione ha confermato che concederà il suo ambito premio alla carriera a Miyazaki all'inizio del prossimo anno

Uno dei maestri dell’animazione, Hayao Miyazaki, sarà onorato col premio alla carriera dalla Film Critics Association di Los Angeles

L’iconico artista Hayao Miyazaki è considerato uno dei migliori visionari nel campo dell’animazione e ora sembra che il co-fondatore dello Studio Ghibli riceverà un importante riconoscimento per onorare tutte le sue preziose realizzazioni.

Recentemente, The Hollywood Reporter ha informato i fan che Miyazaki sarà onorato presto dalla Los Angeles Film Critics Association (LAFCA). L’organizzazione ha confermato che concederà il suo ambito premio alla carriera a Miyazaki all’inizio del prossimo anno. Secondo il report, LAFCA assegnerà il premio il prossimo gennaio. L’evento si svolgerà in California, ma ancora non si sa se Miyzaki parteciperà alla cerimonia per accettare il premio di persona.

Nel dettaglio dell’onorificenza, Claudia Puig, presidente della LAFCA, ha dichiarato che la decisione di onorare l’artista è stata molto semplice. “Il modo in cui Miyazaki ispira il senso di meraviglia del pubblico non ha eguali, in particolare ammiro la sua rappresentazione di personaggi femminili indipendenti, determinate e coraggiose che non hanno bisogno di essere salvate”.

Hayao Miyazaki: 10 cose che (forse) non sai sul regista giapponese

Naturalmente, questo non è il primo premio che Miyazaki ha guadagnato, e non è nemmeno il primo onore alla carriera. Nel 1998, gli Annie Awards hanno conferito all’artista il suo Winsor McCay Award, un riconoscimento che riconosce il contributo di un individuo all’animazione. Miyazaki ha anche ottenuto prestigiosi premi dal Festival del cinema di Venezia e dai Governors Awards.

L’artista si ritirò nel 2013, lasciando lo Studio Ghibli alle spalle per la pensione; tuttavia Miyazaki è recentemente tornato al lavoro per realizzare un film finale con lo studio che ha aiutato a co-fondare. Il film, che si intitola How Do You Live?, è attualmente in produzione e spera di essere il capolavoro finale per il regista. Il film non ha ancora una data di uscita.