Harry Potter, il dramma di Maggie Smith sul set: “Ero senza capelli, non pensavo fosse così grave”

Attraverso un'intensa testimonianza, Maggie Smith ha raccontato la sua drammatica esperienza sul set del sesto film di Harry Potter.

Durante le riprese di Harry Potter e il principe mezzosangue, l’attrice Maggie Smith dovette affrontare una dura battaglia contro il cancro

Era il 2009 quando nelle sale usciva Harry Potter e il principe mezzosangue, sesto film della saga cinematografica basata sui celeberrimi romanzi di J.K. Rowling. I fan del mago più amato del cinema e della letteratura considerano quello diretto da David Yates come uno degli adattamenti più avvincenti tra quelli realizzati nel corso degli anni ma c’è chi, durante le riprese del film, non è riuscito a godersi pienamente l’esperienza sul set. Stiamo parlando di Maggie Smith, interprete di Minerva McGranitt, la professoressa più amata del Wizarding World. L’attrice britannica, classe 1934, non ha mai nascosto la battaglia contro il cancro che portò avanti proprio all’epoca delle riprese del sesto film della saga.

Leggi anche: I film della saga di HP dal peggiore al migliore

Tra un ciak e l’altro, infatti, si sentiva un po’ strana e debole fisicamente ma pensava soltanto ad un malessere passeggero e non aveva dato molto peso a quei sintomi che, in realtà, nascondevano qualcosa di ben più importante. “Anni fa avevo scoperto un nodulo che però poi è risultato benigno, per cui avevo pensato ad una cosa del genere“, dichiarò successivamente l’attrice a Abc News. Mentre ancora stava registrando Harry Potter e il principe mezzosangue, Maggie Smith si sottopose ad alcuni controlli e scoprì così di avere un cancro al seno e di doversi sottoporre ad alcune sedute di chemioterapia.

Sul set indossavo la parrucca di Minerva McGranitt ma sotto non avevo più capelli, sembravo un uovo sodo“, ha raccontato l’attrice che all’epoca aveva 74 anni ed anche per questo era molto preoccupata per il suo stato di salute ed anche per il rischio di non riuscire ad ultimare la sua esperienza nella saga di Harry Potter. La dura battaglia di Maggie Smith proseguì per due anni, un lasso di tempo che l’attrice ha dichiarato di voler cancellare dalla memoria, ma alla fine è stata lei ad avere la meglio, riuscendo così a consacrarsi ulteriormente tra gli interpreti più amati dai fan di Potter.