Harry Potter: Hugh Laurie sarà Silente in questo nuovo progetto tutto da scoprire

Hugh Laurie sarà Albus Silente nella nuova edizione audio integrale a più voci dei sette romanzi firmati da J.K. Rowling.

Il mondo magico di Harry Potter si prepara a tornare… nelle nostre orecchie. E con una voce niente male: Hugh Laurie sarà Albus Silente nella nuova edizione audio integrale a più voci dei sette romanzi firmati da J.K. Rowling.

Il progetto, dal titolo Harry Potter: The Full-Cast Audio Editions, è una produzione monumentale annunciata da Pottermore Publishing in collaborazione con Audible, piattaforma leader nell’intrattenimento audio targata Amazon. Il primo volume, Harry Potter e la Pietra Filosofale, sarà disponibile in inglese a partire dal 4 novembre 2025, mentre i restanti capitoli arriveranno a cadenza mensile fino a maggio 2026.

Harry Potter: Hugh Laurie cinematographe.it

Al centro del progetto c’è un cast corale di altissimo livello:

  • Hugh Laurie (il celebre Dr. House) nei panni di Silente
  • Matthew Macfadyen (Tom Wambsgans in Succession) sarà Lord Voldemort
  • Riz Ahmed (Oscar per Sound of Metal) interpreterà Severus Piton
  • Michelle Gomez (la caustica Missy di Doctor Who) darà voce alla professoressa McGranitt

E ancora, tra le nuove generazioni magiche troviamo: Frankie Treadaway, Max Lester e Arabella Stanton come Harry, Ron e Hermione nei primi tre volumi. Da Il Calice di Fuoco in poi subentrano Jaxon Knopf, Rhys Mulligan e Nina Barker-Francis nei ruoli del trio protagonista La voce narrante sarà quella dell’acclamata Cush Jumbo OBE, attrice britannica nota per The Good Wife e The Good Fight.

Harry Potter - cinematographe.it

Il progetto è un’autentica impresa produttiva: oltre 200 attori coinvolti e più di 2.000 ore di registrazione per offrire un’esperienza audio profondamente immersiva, arricchita da un sound design in Dolby Atmos©, musica originale e registrazioni ambientali reali. In poche parole, non un semplice audiolibro, ma una vera produzione cinematografica per le orecchie.

Ecco il calendario di uscita previsto:

  • La Pietra Filosofale – 4 novembre 2025
  • La Camera dei Segreti – 16 dicembre 2025
  • Il Prigioniero di Azkaban – 13 gennaio 2026
  • Il Calice di Fuoco – 10 febbraio 2026
  • L’Ordine della Fenice – 10 marzo 2026
  • Il Principe Mezzosangue – 14 aprile 2026
  • I Doni della Morte – 12 maggio 2026

Hugh Laurie si è detto entusiasta all’idea di entrare nei panni vocali di Silente: “Essere stato scelto per dare voce ad Albus Silente è un onore. Sono consapevole della grande eredità lasciata da attori straordinari come Richard Harris, Michael Gambon, Jude Law, e dalle letture iconiche di Jim Dale e Stephen Fry. È un privilegio far parte di questo gruppo”.

Anche Rachel Ghiazza, Chief Content Officer di Audible, ha definito l’iniziativa “una magia che prende vita grazie a un cast straordinario e a tecnologie audio di ultima generazione”. Infine, Neil Blair, presidente di Pottermore Publishing, ha dichiarato: “Reimmaginare Harry Potter in questo modo è un passo rivoluzionario per l’audiolibro. Il mondo creato da Rowling si presta magnificamente a un adattamento immersivo di questo livello.”

Mentre HBO Max lavora al reboot seriale live-action dei libri (con tutto il carico di polemiche, attese e speculazioni), questa versione audio potrebbe rappresentare la trasposizione più fedele e completa dell’opera originale, una sorta di “regalo per le orecchie” dei fan più affezionati… e una porta magica d’ingresso per le nuove generazioni. In attesa di novembre, rispolverate le cuffie, preparatevi a salire sull’Espresso per Hogwarts!