Harry Potter e il legame speciale con il British Museum : gli Scacchi di Lewis sono la fonte di ispirazione di quelli appartenenti a Ron!

L'iconica saga di Harry Potter ha le sue radici in alcuni degli emblemi della cultura inglese: certamente non poteva mancare un riferimento al British Museum!

Uno dei grandi classici della cultura letteraria e cinematografica contemporanea, Harry Potter, ha radici profondamente britanniche: i riferimenti alla cultura inglese sono sparsi praticamente ovunque, creando una vera e propria mitologia sottesa nei racconti creati e scritti da J.K. Rowling. Come poteva mancare un riferimento chiaro ad uno degi luoghi in assoluto più emblematici della capitale inglese, Londra? Non è un caso che uno degli oggetti più importanti e funzionali del primo film, Harry Potter e la Pietra Filosofale, sia esplicitamente ispirato ad un reperto realmente custodito al British Museum di Londra.

Non si tratta, tuttavia, di un set di scacchi classico, ma di un oggetto ben preciso: gli storici e leggendari scacchi di Lewis.

Harry Potter: gli scacchi di Lewis tra leggenda e cinema

Harry Potter scacchi di Lewis - cinematographe.it

Gli scacchi di Lewis prendono il nome dall’isola o baia in cui sono stati trovati, e sono un gruppo di pezzi degli scacchi e di altri giochi da tavolo e di strategia risalenti al XII secolo. Rappresentano probabilmente uno dei pochi set completi di scacchi medievali sopravvissuti. Sono stati definiti come i più noti set di scacchi della storia e sono conservati nello storico museo londinese.

Il primo ritrovamento di questo reperto prezioso fu di circa 93 pezzi, tra cui scacchi, pedine del blackgammon e la fibbia di una cintura. 82 pezzi del gioco sono di proprietà del British Museum a partire dal febbraio del 2021 e sono esposti in mostra permanente. La restante parte del tesoro appartiene, invece, al National Museum of Scotland di Edimburgo. La geniale autrice di Harry Potter ha preso ispirazione dal ritrovamento per ricreare le pedine giganti presenti in una delle scene d’azione del film del 2001, Harry Potter e la Pietra Filosofale.