Harry Potter, Alan Cumming: “Ho rifiutato una parte, mandando a quel paese i produttori”

L'attore lo ha rivelato nel corso di un'intervista al The Telegraph.

Sono passati quasi vent’anni dall’uscita nelle sale di Harry Potter e la camera dei segreti, il secondo capitolo della saga cinematografica sul famoso maghetto creato da J.K. Rowling, ma ancora oggi emergono nuovi retroscena. Vi ricordate lo squattrinato professore di Difesa contro le Arti Oscure Gilderoy Allock, interpretato da Kenneth Branagh? Ebbene, il personaggio poteva essere interpretato da un altro attore…

Harry Potter; cinematographe.it

Harry Potter, Alan Cumming: “Ho rifiutato una parte, mandando a quel paese i produttori”

Nel corso di un’intervista al The Telegraph, l’attore Alan Cumming ha rivelato di essere stato contattato, insieme a Rupert Everett, dai produttori del film per fare un provino per il ruolo di Allock, ma le cose non sono andate per niente bene:

Non ho rifiutato il provino. Gli ho detto semplicemente di andare a farsi fottere! A me dissero che non avrebbero potuto pagarmi quanto volevo per via del budget limitato. A Rupert, il quale aveva il mio stesso agente, offrirono di più. Mi hanno mentito sfacciatamente, e anche stupidamente. Ad esempio, se hai intenzione di mentire, sii intelligente al riguardo.

Diretto da Chris Columbus e uscito nelle sale italiane il 6 dicembre 2022, Harry Potter e la camera dei segreti incassò in tutto il mondo quasi 880 milioni di dollari.