Harris Dickinson e la sua carriera d’attore messa in pausa per l’esordio alla regia

Harris DIckinson presenterà al Festival di Cannes Urchin, il suo esordio alla regia, per il quale ha smesso di recitare per un anno

Harris Dickinson, attore inglese di appena 28 anni, è senza dubbio uno dei migliori astri nascenti della nuova generazione di attori e di attrici. Dopo il forte successo ottenuto nel 2022 con Triangle of Sadness, il giovane attore ha partecipato a film quali The Iron Claw e Babygirl e sarà uno degli interpreti dei Beatles nel progetto di Sam Mendes, insieme ad altri giovani attori del calibro di Paul Mescal, Barry Keoghan e Joseph Quinn. Ma nell’ultimo anno, nonostante una carriera nascente, Dickinson si è preso una pausa dalla recitazione per lavorare a un nuovo progetto.

Harris Dickinson, il suo debutto alla regia presentato al Festival di Cannes dopo un anno di pausa dalla recitazione

Harris Dickinson Cinematographe.it

Stiamo parlando di Urchin, film che segna il suo esordio alla regia e che verrà presentato al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard. Harris Dickinson ha cominciato a lavorarci a inizio 2024, una volta conclusesi le riprese di Babygirl, film che l’ha visto recitare insieme a Nicole Kidman. “Non ho lavorato come attore per un anno” ha dichiarato in un’intervista per Variety. “Non avevo altra scelta. Non c’era alcun modo in cui potessi riuscire a girare il film e a lavorare ad altri progetti. Ovviamente sono subentrate nuove cose, ma mi sono impegnato fino in fondo per questo film.

Urchin seguirà un giovane uomo, interpretato da Frank Dillane, mentre prova a rimettere in ordine la sua vita per le strade di Londra, minacciato però dalle sue stesse tendenze autodistruttive. Nonostante si tratti del suo primo lungometraggio, non è la prima volta che Harris Dickinson mostra interesse per la regia. Prima del 2021, quindi prima che Triangle of Sadness lo trasformasse nella star che è ora, il giovane attore inglese aveva presentato un suo corto, dal titolo 2003, al London Film Festival.

Leggi anche Cannes 2025: svelato il programma ufficiale della 78ª edizione del Festival