Hamilton non potrà andare agli Oscar, ma ha una possibilità per gli Emmy

Il musical Hamilton non potrà competere agli Oscar, dato che non ha avuto un rilascio al cinema, ma ha sempre una chance per aggiudicarsi un Emmy.

Il musical Hamilton ha vinto 11 Tony Awards, un Pulitzer e un Grammy, ma la versione di Disney+ non sarà diretta agli Oscar

La Disney aveva pianificato un rilascio cinematografico di Hamilton nell’ottobre 2021, prima di renderlo disponibile sul servizio streaming Disney Plus, ma questo non è abbastanza per qualificarlo per la considerazione agli Oscar. Sebbene le regole di ammissibilità siano state modificate per consentire ai film in streaming di competere (ma devono prima uscire anche al cinema!), secondo l’Academy “le produzioni teatrali riprese non sono ammissibili alla considerazione”. Ma Disney ha ancora molto da festeggiare per l’uscita del film sulla piattaforma streaming.

Il film è stato presentato in anteprima su Disney Plus venerdì 3 luglio. Da venerdì a domenica la sua app è stata scaricata 752.451 volte a livello globale, tra cui 458.796 volte negli Stati Uniti. Ma le buone notizie non finiscono qui! Il film è a tutti gli effetti idoneo per competere agli Emmy nel 2021, ma c’è un piccolo problema: dovrà entrare nella categoria Outstanding Variety Special (Live), non nella categoria dei Miglior film TV.

Guarda anche il trailer del film con Lin-Manuel Miranda

Secondo le regole della TV Academy, “Programmi originati o derivati​​/adattati esclusivamente da un mezzo diverso dalla televisione o dalla banda larga (ad es. concerti registrati, spettacoli di Broadway, opera, spettacoli da night club) e componenti di intrattenimento di programmi sportivi sono ammissibili, se del caso, in Variety Special Live o pre-registrato”. Ciò purtroppo limiterà l’ammissione del film agli Emmy, sopratutto per quanto riguarda le nomination per gli interpreti, anche perché una delle regole prevede che solo gli attori principali possono essere nominati per la categoria Outstanding Variety Special.