Halloween: il reboot “reimmaginerà” i film di John Carpenter

Michael Myers tornerà a perseguitare le sue vittime nel nuovo film di Halloween. Dietro il progetto, definito un reboot, ci sono la Blumhouse, John Carpenter (regista dei due film originali), Malek Akkad e le menti creative di David Gordon Green (Strafumati) e Danny McBride (Alien: Covenant).

Gordon Green siederà alla regia e si occuperà anche della sceneggiatura assieme a McBride. Quest’ultimo, il mese scorso, aveva affermato che il nuovo Halloween non sarà un remake ma piuttosto una continuazione dei due titoli originali:

“Ci stiamo concentrando soprattutto sui primi due film e le basi che quelle vicende ponevano e da dove poter continuare con la storia da lì. […] Continuerà la storia di Michael Myers in un modo davvero solido.”

Halloween: il reboot “reimmaginerà” i film di John Carpenter

Oggi non ci sono veri e propri aggiornamenti sulla direzione intrapresa dalla coppia, ma in un’intervista a Indiewire, i due hanno parlato delle qualità che il nuovo Halloween avrà. Danny McBride ha ribadito che non si tratterà di un remake, sottolineando tuttavia che “reimmaginerà” la saga, definendolo un vero e proprio reboot:

“Non possiamo parlare troppo a lungo del reboot di Halloween, ma io e David ci siamo fatti una lunga chiacchierata su quando la gente fa questi film, dove falliscono. “Cos’è che mi fa arrabbiare quando si tratta di qualcosa che mi piace?’ Abbiamo deciso insieme che rifare qualcosa che già funziona non sia una buona idea. Così ci siamo limitati a reimmaginare.”

David Gordon Green ha invece parlato della genesi del progetto:

“Jason Blum [della Blumhouse] viene da me. Sono un fan sfegatato dell’horror e non ne ho mai fatto uno. Ho sviluppato Suspiria per anni con Luca Guadagnino, che sta finendo di dirigerlo. Sarà incredibile. Mi sono svegliato in un hotel e ho letto questa mail di Jason che diceva: ‘Reboot di Halloween. Lo farai tu. Che ne dici?’ Ho pensato: ‘Che cazzo significa?’ Gli ho risposto: ‘ Chiamami immediatamente, il mio corpo sta reagendo a tutto questo’, perché Halloween è uno di quei film che ti influenzano e che non ho mai avuto il permesso di vedere dai miei genitori per anni. Trattava tutti i tabù giusti e aveva un sacco di folklore attorno. Ora lo stiamo scrivendo.”

I due si sono resi conto solo successivamente che la loro idea sarebbe dovuta passare per l’approvazione di John Carpenter. Con la paura di deludere uno dei loro eroi, gli sceneggiatori hanno presentato la loro visione al leggendario regista, che fortunatamente ha trovato interessante il soggetto e potrebbe addirittura comporre la colonna sonora del reboot.

Il nuovo Halloween arriverà nelle sale il 19 ottobre 2018.