Halloween Ends – Naomi Watts ed altre star rendono omaggio a Jamie Lee Curtis durante la première: “è l’ispirazione per tutte le final girl”

Durante la première di Halloween Ends, le final girl del cinema horror hanno espresso la propria ammirazione per Jamie Lee Curtis e la "sua" Laurie Strode.

Jamie Lee Curtis è riapparsa prepotentemente sulle scene con il suo iconico personaggio Laurie Strode. Dopo una serie di progetti altalenanti, l’attrice è infatti tornata nello storico franchise Halloween che l’aveva lanciata ben quarantaquattro anni fa. La trilogia firmata David Gordon Green – sequel diretto del primo capitolo del 1978 – è destinata però a terminare con Halloween Ends, nelle sale da oggi – 13 ottobre – in Italia e dal 14 negli Stati Uniti. Per l’occasione Lee Curtis ha rilasciato una serie di interviste promozionali, nelle quali ha analizzato a fondo il rapporto ormai indissolubile che la lega a Laurie Strode.

Jamie Lee Curtis e l’omaggio delle final girl del cinema horror: “Grazie per averci aperto la strada”

Halloween Ends omaggio Jamie Lee Curtis - Cinematographe.it

Jamie Lee Curtis, durante il tour promozionale per Halloween Ends, ha trovato il tempo per partecipare ad una cerimonia in suo onore, organizzata per la “cementificazione” della sua impronta presso il Chinese Theatre ad Hollywood. Nonostante l’ambito “riconoscimento”, – assegnato – al pari di una stella sulla Walk of Fame solo ai più gradi attori -, la star è fermamente convinta che la sua eredità sarà costituita dal personaggio di Laurie Strode: “La comprensione universale di Laurie Strode è che questa originale final girl non si è mai arresa, spingendosi sempre oltre, qualunque cosa accadesse. È oltre la mia comprensione che questa è la mia eredità. Sento di non aver mollato, di aver continuato a provare, ma non al livello di Laurie Strode.

Jamie Lee Curtis è quindi consapevole che non importa a quanti e quali progetti possa prendere parte, lei sarà per sempre Laurie Strode, la prima ed unica final girl – personaggio che nei film horror sfugge all’assassino e sopravvive fino alla fine della pellicola. E di questo avviso sono anche le altre star che reso omaggio all’attrice. Durante la première al Chinese Theatre il regista David Gordon Green ha infatti proiettato un video nel quale alcune final girl o scream queen del cinema hanno espresso la propria ammirazione nei confronti di Jamie Lee Curtis: Toni Collette (Hereditary, Il Sesto Senso, Knives Out – in cui ha recitato proprio con Jamie Lee Curtis), Naomi Watts (The Ring), Heather Langenkamp (Nightmare – Dal profondo della notte), Abigail Breslin (co-protagonista di Curtis nella serie Scream Queens), Katie Cassidy (il reboot di Nightmare del 2010), Sara Paxton (il remake del 2009 de L’ultima casa a sinistra), Loretta Devine (Urban Legend), Sharni Vinson (You’re Next). La clip si è poi conclusa con una montaggio di scene di Laurie Strode nel corso dei decenni, coronato da un’inequivocabile scritta: “Grazie Jamie”.

Leggi anche Halloween Ends, Jamie Lee Curtis: “La mia carriera un flop senza Michael Myers”