Guillermo Del Toro ha affiancato William Friedkin alla regia del suo ultimo film

Che viene presentato al Festival di Venezia in questi giorni.

La rivelazione viene dalla produttrice del film in questione, The Caine Mutiny Court-Martial: secondo Annabelle Dunne Guillermo Del Toro ha affiancato William Friedkin nella regia dell’ultima fatica del celebre regista, morto come sappiamo a inizio agosto. Lo ha detto al Festival di Venezia, dove è occupata nella promozione del film. “È una pratica piuttosto comune, Hollywood è ageista” ha affermato la produttrice Annabelle Dunne. La cosa non era mai stata svelata fino ad ora. Ma c’è di più. Perché, secondo il racconto di Dunne, è stato lo stesso Friedkin a occuparsi della scelta del collega che lo avrebbe affiancato.

Guillermo Del Toro e William Friedkin, una coppia alla regia

Guillermo Del Toro affianca William Friedkin, cinematographe.it

Lasciami pensare alla cosa” avrebbe detto Friedkin alla produttrice Annabelle Dunne quando questa gli ha prospettato la necessità di trovare un regista che lo affiancasse. E il giorno dopo l’ha richiamata dicendo: “Ho la persona giusta. Prendi una penna: è Guillermo Del Toro, capito?“. Dunne avrebbe chiamato il celebre regista messicano, che al tempo era impegnato nella campagna promozionale di Pinocchio, presentandogli il progetto di The Caine Mutiny Court-Martial. Del Toro non ci ha pensato due volte. Anzi, avrebbe detto alla produttrice: “Verrò sul set ogni giorno e mi siederò al tuo fianco“. “È stata una gioia per tutti noi, inclusi gli attori, averlo lì” ha ricordato Dunne. “Ha detto e ripetuto che il film era di William Friedkin, mentre lui era la nostra mascot“.

Ad ogni modo, le riprese del film sono terminate prima della morte di Friedkin, quindi il lavoro di Del Toro deve essere stato minimo. Il film ha come protagonista Kiefer Sutherland ed è basato su un’opera teatrale premiata con il Pulitzer e già adattata un paio di volte. Da notare come il film, prodotto da Paramount, non uscirà al cinema, ma finirà direttamente sulla piattaforma Paramount+ nel corso dell’autunno.

Leggi anche William Friedkin è morto: si è spento a 87 anni il regista de L’esorcista e de Il braccio violento della legge