Guillermo del Toro: Roma di Alfonso Cuarón è tra i miei 5 film preferiti

Al New York Film Festival, il regista Guillermo del Toro ha elogiato Roma di Alfonso Cuarón affermando che la pellicola è uno dei suoi cinque film preferiti

Al New York Film Festival, il regista Guillermo del Toro ha elogiato Roma di Alfonso Cuarón affermando che la pellicola è uno dei suoi cinque film preferiti

Il regista Guillermo del Toro ha fatto una comparsa a sorpresa al 56° New York Film Festival per presentare Roma, il film drammatico acclamato dalla critica dal suo amico e collega Alfonso Cuarón. Del Toro è stato presidente della giuria del Festival di Venezia all’inizio di quest’anno e ha assegnato a Roma il riconoscimento più prestigioso della manifestazione, il Leone d’oro. La Forma dell’Acqua di Del Toro ha vinto lo stesso premio esattamente l’anno scorso e, facendo ben sperare Cuarón, ha vinto poi l’Oscar come Miglior Film e Miglior Regia.

Del Toro ha affermato in occasione del NYFF:

Roma è, per me, il culmine della carriera di Alfonso, almeno finora. Quando ho visto il film per la prima volta, gli ho detto: “Non è semplicemente il tuo film migliore, ma è uno dei miei cinque film preferiti di tutti i tempi. Ma non montarti la testa: è comunque in quinta posizione”.

Roma, vincitore del Leone d’oro al Festival del Cinema di Venezia, è ambientato a Città del Messico negli anni ’70 e segue un anno della vita di un lavoratore domestico che si prende cura di una famiglia della classe medio-alta. Cuarón ha affermato che il film è basato sui ricordi della sua infanzia a Città del Messico, e questo è uno dei motivi dell’alta considerazione che ha Del Toro della pellicola. Egli infatti ha aggiunto:

Ai suoi livelli più alti, il cinema è memoria. Ci dice cose che ricordiamo, ma che non ci sono mai capitate. Le viviamo come esperienze.

Dopo Venezia, Roma è stato acclamato con grande successo anche al New York Film Festival, dove, dopo la proiezione, il pubblico si è alzato per due minuti in piedi per una standing ovation. Il film è stato già definito da molti come uno dei più forti concorrenti per gli Oscar.

Leggi anche Roma: recensione del film di Alfonso Cuarón