Guillermo del Toro paragona Hayao Miyazaki a Mozart

Il famoso regista Premio Oscar messicano ha aperto la proiezione de Il ragazzo e l'airone al Toronto International Film Festival.

Guillermo del Toro è un famoso regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore messicano, sicuramente tra i nomi più importanti del mondo cinematografico mondiale con alle spalle tanti successi e riconoscimenti. Il suo debutto è avvenuto con un paio di cortometraggi, anche se il suo primo lungometraggio, da sceneggiatore e regista, è stato Chronos, nel 1993. Da quel momento una carriera tutta in salita che lo ha visto lavorare a progetti del calibro di Mimic (1997), Hellboy (2004), Il labirinto del fauno (2006), Pacific Rim (2013), La forma dell’acqua (2017), Nightmare Alley (2021). Tra l’altro proprio il cineasta, fino ad ora, è stato premiato con 3 Oscar assegnati per il Miglior film a La forma dell’acqua (ma anche Miglior regista) e Miglior film per il recente Pinocchio.

Guillermo del Toro ha esordito nel mondo del cinema con Chronos (1993)

Guillermo del Toro Pinocchio - cinematogrpahe.it

Guillermo del Toro è un personaggio molto eclettico del mondo dell’arte che non ha mai nascosto la sua grande passione per il cinema e l’animazione, come dimostrano le tante interviste e i suoi discorsi appassionati sull’argomento. Tra l’altro, proprio del Toro è un grandissimo estimatore del maestro d’animazione giapponese Hayao Miyazaki che recentemente è tornato alla ribalta con il suo nuovo film, Il ragazzo e l’airone, che è stato presentato un giorno fa, il 7 settembre 2023, al Toronto International Film Festival.

Guillermo del Toro è stato invitato a sorpresa all’evento e, in occasione della proiezione della pellicola, come riportato da Deadline, ha speso parole d’elogio per il collega, che ha paragonato a Mozart.

“Abbiamo il privilegio di vivere in un’epoca in cui Mozart compone sinfonie. Miyazaki san è un maestro di quella statura e siamo così fortunati ad essere qui. Miyazaki ha cambiato il mezzo con cui ha iniziato, lo ha rivoluzionato, ha dimostrato più e più volte che è un’opera d’arte straordinaria”.

Leggi anche Il ragazzo e l’airone: il trailer del nuovo film di Hayao Miyazaki