Guillermo del Toro vorrebbe adattare Il fantasma dell’Opera

Guillermo del Toro vorrebbe realizzare un nuovo film ispirato a Il fantasma dell'Opera, il celebre romanzo di Gaston Leroux

Mentre il suo nuovo Frankenstein, con Oscar Isaac, Mia Goth, Jacob Elordi e Christoph Waltz, esce nei cinema di tutto il mondo (tra cui solo 10 sale in tutta Italia), e in attesa che esca su Netflix il 7 novembre, Guillermo del Toro sembra proprio non volersi dare un minuto di pausa. Sono infatti numerosi i progetti che il regista e sceneggiatore messicano vorrebbe realizzare nel corso dei prossimi anni. A questi si è aggiunto recentemente l’adattamento di un celebre romanzo francese di inizio ‘900, le cui atmosfere gotiche si sposerebbero alla perfezione con lo stile del cineasta.

Guillermo del Toro vorrebbe realizzare un nuovo film ispirato a Il fantasma dell’Opera, il celebre romanzo di Gaston Leroux

Guillermo del Toro Cinematographe.it

Stiamo parlando, ovviamente, de Il fantasma dell’Opera, il romanzo di Gaston Leroux uscito sulla rivista Le Gaulois tra il 23 settembre 1909 e l’8 gennaio 1910. L’eventuale adattamento di Guillermo del Toro non sarebbe di certo il primo, dato che già nel 1916, in Germania, venne realizzato un film muto basato sul romanzo di Leroux. Senza contare, poi, tra gli adattamenti più famosi, la versione del 1925 con Lon Chaney, quella del 2004 di Joel Schumacher, trasposizione del celebre musical di Andrew Lloyd Webber, e Il fantasma del palcoscenico, bizzarra versione anni ’70 realizzata da Brian de Palma.

Ma Guillermo del Toro ha promesso qualcosa di diverso dal solito, forse seguendo lo stesso trattamento che ha usata per il Mostro di Frankenstein. In un’intervista con Inverse, gli è stato infatti chiesto su quale altra creatura incompresa vorrebbe lavorare in futuro. “Il fantasma dell’Opera, perché è un vero e proprio classico, ma io lo farei differente” ha dichiarato il cineasta messicano, specificando, comunque, che al momento ha altri progetti in mente. “Ho un paio di idee in testa, ma al momento mi voglio occupare di animazione in stop motion e del genere crime.

Leggi anche Frankenstein: recensione del film di Guillermo Del Toro da Venezia 82