Guillermo del Toro deluso per non aver diretto un film di Harry Potter

L'acclamato regista internazionale Guillermo del Toro ha mostrato il suo rammarico per non aver diretto un film della saga di Harry Potter

Guillermo del Toro ha recentemente condiviso il suo rammarico per non preso parte alla regia di un film di Harry Potter nonostante gli sia stato offerto. Il regista tuttavia presenta un’impressionante filmografia con grandi pellicole all’attivo come: La spina del diavolo, Il labirinto del fauno, Blade II, Hellboy e il suo sequel Hellboy II: The Golden Army e Pacific Rim. E sarebbe stato bello vedere il suo contributo in uno dei film della saga di Harry Potter.

La serie cinematografica del giovane maghetto viene pubblicizzata come uno dei franchise cinematografici di maggior successo di tutti i tempi che ha raccolto in tutto il mondo l’incredibile cifra di $ 7.7 miliardi al box office. Ogni film del franchise corrisponde all’omonimo romanzo della scrittrice di successo J.K. con l’ultimo libro – Harry Potter e i Doni della Morte diviso in due lungometraggi. I racconti principali del maghetto prodigio si sono conclusi nel 2011, ma sono stati sviluppate ulteriori storie su facenti parte del medesimo universo cinematografico, come Animali Fantastici e Dove Trovarli dello scorso novembre.

Parlando durante una masterclass di 90 minuti al Festival di Annecy, noto per la grande attenzione che viene data all’animazione, coperto da IndieWire, Guillermo del Toro si è aperto sulla sua carriera da regista toccando anche tasti importanti come i progetti che vuole fare nel prossimo futuro. Ha detto che “ha avuto le più incredibili opportunità e ha detto no a grandi film”. Ma quando gli è stato chiesto, per quanto riguarda i film che si rammarica di più di aver rifiutato, il regista ha condiviso la sua opinione sul rifiuto alla saga di Harry Potter:

Del Toro non è andato nello specifico e non ha indicato di quale degli otto film gli è stata offerta la regia. Probabilmente è stato ascoltato per quanto riguarda la regia di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. Il film è poi andato ad Alfonso Cuaron, ed è diventato uno dei pezzi più visivamente stupefacenti e ben realizzati della serie cinematografica. In una recente intervista Cuaron ha affermato che fu proprio del Toro a convincerlo a prendere in mano la regia di quel capitolo di Harry Potter.

Ci viene ovviamente spontaneo chiederci quale tipo di trattamento del Toro avrebbe riservato alla narrativa di Harry Potter se avesse diretto uno dei film. Data la sua capacità di spiegare con intelligenza una storia infusa d’orrore e di fantasie oscure, il suo stile sarebbe stato grande nei capitoli successivi del franchise, poiché la storia impostata nel mondo magico diventa decisamente più oscura, con picchi di vero e proprio dark.

Non potrebbe essere troppo tardi per Guillermo del Toro per saltare nel mondo magico di Harry Potter. Warner Bros. e la Rowling stanno sviluppando una serie nuovissima nello stesso universo, ma impostata un paio di decadi prima, nei film prequel di Animali Fantastici.